25 Gennaio 2016
12:31
Il 27 gennaio attivo dei delegati sulla ‘Carta dei diritti universali del lavoro’
La CGIL dal 18 gennaio 2016 ha dato il via a una campagna straordinaria di presentazione della ‘Carta dei diritti universali del lavoro” ossia il nuovo Statuto dei lavoratori e delle lavoratrici che si concluderà il 19 marzo 2015.
Una raccolta di norme destinate a tutto il mondo del lavoro, subordinato e autonomo, che a partire dai prossimi giorni sarà al centro delle assemblee nei luoghi di lavoro e dei pensionati, per la consultazione straordinaria delle iscritte e degli iscritti alla Cgil.
Diverse leggi in questi anni hanno colpito pesantemente l’equilibrio tra la legge e la contrattazione.
Oggi la separazione tra garantiti e non garantiti assume tante sfumature. La contrattazione inclusiva può trovare risposte ai bisogni di chi lavora, ma ci sono diritti soggettivi che vanno resi universali e indisponibili alla deroghe e soprattutto estesi a tutti.
Per questo ci vuole una “ Carta” fatta di principi di rango costituzionale affinché , come fu per la legge 300/70, la “Costituzione” entri nei luoghi di lavoro riconoscendo diritti a chi ne è escluso.
Il nuovo Statuto vuole innovare gli strumenti contrattuali preservando quei diritti fondamentali che devono essere riconosciuti ed estesi a tutti, senza distinzione, indipendentemente dalla tipologia lavorativa o contrattuale, perché inderogabili e universali.
Diritti che vanno dal compenso equo e proporzionato alla libertà di espressione, dal diritto alla sicurezza al diritto al riposo, ma anche alle pari opportunità e alla formazione permanente, un aggiornamento costante di saperi e competenze. Per ricostruire un diritto del lavoro a tutela della parte più debole nel rapporto di lavoro.
La CGIL di Alessandria inizia la sua mobilitazione con un attivo dei delegati il giorno 27 gennaio dalle ore 9.00 presso il DLF (viale Brigata Ravenna- Alessandria).
I lavori della giornata prevedono:
- Introduzione di Tonino Paparatto
(Segretario generale della Camera del lavoro di Alessandria)
- Illustrazione di Daniela Emiliani della Carta dei diritti universali del Lavoro
(Segreteria Camera del Lavoro di Alessandria)
- Interventi dei delegati
- Conclusioni di Graziella Rogolino (Segreteria CGIL Piiemonte )