Autore Redazione
giovedì
11 Dicembre 2014
17:43
Condividi
Presepi

Tredicesima esposizione del presepe d’autore a San Rocco

Tredicesima esposizione del presepe d’autore a San Rocco

Una nuova versione di questa singolare manifestazione d’Arte Contemporanea va ad aggiungersi alle precedenti dodici. Max Ramezzana, l’artista di quest’anno, per alcuni versi sembra tirare una riga di separazione con tutte quelle, più o meno grandiose, che abbiamo potuto ammirare a partire dal 2002. Sarà una annata con un presepe delicato e intimista. Nei lavori di
Ramezzana c’è una richiesta di attenzione a una intimità dichiarata e certa. E’ una operazione che appartiene sicuramente alla Storia del Presepe, quella che si è sviluppata nelle famiglie italiane in tutti questi secoli scorsi, ma che almeno negli ultimi cent’anni è stata attuata semplicemente, un po’nascostamente ma in modo potente, da quasi tutte le famiglie che hanno cercato di rivivere nel proprio spazio casalingo l’incanto del concetto di Natale, che in molta parte coincide con il concetto generalizzato di sacralità.
Sacralità della vita, prima che della Divinità. E poi incontro delle due cose in una: il Presepe.
Questo senso dell’incanto è stato poi preso, direi rubato, dai mass-media e quindi globalizzato commercialmente, moltiplicandosi ormai a livello planetario e “usando” appunto il senso di incanto che da sempre il Presepe e il Natale portano con sé. E’ la stessa molla che a suo tempo ha mosso tutto il popolo Napoletano a sviluppare in modo incredibile un mondo incantato che ha invaso la vita quotidiana, ma dove la vita quotidiana stessa ha invaso il Presepe, che tuttavia vive su presupposti sognati. E’ una situazione che nell’Italia tutta resta un presidio incancellabile.
Max Ramezzana, al contrario, ci richiama a un’esperienza totalmente ed esclusivamente sua ed ha il privilegio di dichiarare a voce alta quello che molti pensano e che pochi sanno realizzare. Potremo avvicinare questo suo mondo tenendo presente le accortezze che ci ha indicato con il suo monito e prenderlo così come esempio per ravvivare quel pensiero intimo che è connaturale al sentimento del Natale.
SILVIO MANZOTTI

Il presepe d’autore di San Rocco, in Piazza San Rocco ad Alessandria è visitabile dal 16 dicembre al 11 gennaio.

Orari: da domenica a venerdi: 7.30 – 12   sabato 15.30 – 19

Condividi