Autore Redazione
mercoledì
9 Giugno 2021
05:48
Condividi
Libri - Alessandria

Con Olympos di Giorgio Ieranò si indaga il lato umano degli Dei della mitologia greca

Con Olympos di Giorgio Ieranò si indaga il lato umano degli Dei della mitologia greca

RADIOGOLD – Chi ama la mitologia greca non può perdere Olympos di Giorgio Ieranò, professore di letteratura greca all’Università di Trento. In questo saggio edito da Marsilio, Ieranò si diverte a mostrare il lato “umano, troppo umano” degli dei dell’olimpo.

Zeus tentato da ogni fanciulla terrestre, marito fedifrago, che si tramuta in cigno o in toro per sedurre le ragazze di cui si innamora. Sua moglie Era, dal carattere forte, che prima abbozza i tradimenti di Zeus e si ribella alla sua maniera. I capricci di Eros e Afrodite o il fascino della forza bruta, della potenza inarrestabile e violenta di Ares. Gli stratagemmi di Ermes, messaggero alato degli dei. Chi più ne ha più ne metta.

Simone Sciamè

Ogni capitolo è dedicato a una divinità greca. Ieranò non solo si diverte, ma ci diverte a raccontare vizi, amori e avventure degli dei, con un lessico alla portata di grandi e piccini. Più ne leggiamo i lati oscuri, i pregi e difetti, più gli dei sembrano apparirci come personaggi di una tragedia o di una commedia, come la tradizione teatrale antica insegna. L’autore ci intrattiene con passione pagina dopo pagina facendo luce su cosa accomuna esseri umani e divini, guidandoci verso una sostanziale domanda: gli esseri umani sono a immagine e somiglianza degli dei o viceversa?

Con quest’opera, l’autore rende evidente come ci siano delle analogie tra quello che accadeva migliaia di anni fa e quello che accade tutt’oggi nella nostra società. Ieranò soddisfa persino alcune simpatiche curiosità riguardo al lessico quotidiano, rivelando l’origine di termini di uso comune come “afrodisiaco” o rispondendo ad aneddoti quotidiani. Lo sapete perché gli uomini si addormentano dopo aver fatto l’amore? Potreste trovare la risposta tra le pagine di questo libro. Consigliato a chi vuole approfondire la mitologia greca con una nota di leggerezza e ironia, scoprendo qualcosa di più sulla natura umana (e divina).

La recensione è stata scritta da Simone Sciamè dopo aver letto il saggio.

Condividi