Autore Redazione
sabato
13 Maggio 2023
05:28
Condividi
Community Gold - Tortona

Nasce il cammino dei Campionissimi: 16 km tra le colline di Coppi e Girardengo

Nasce il cammino dei Campionissimi: 16 km tra le colline di Coppi e Girardengo

CASTELLANIA – Verrà inaugurato ufficialmente domani, domenica 14 maggio 2023, il Cammino dei Campionissimi, “Cam Cam“. Si tratta di una camminata ideata per celebrare due campioni del ciclismo, Fausto Coppi e Costante Girardengo, figli di queste terre e indimenticati sportivi.

Il Cammino dei Campionissimi nasce dall’idea di unire con un percorso il luogo dell’ultima dimora di Costante Girardengo a Cassano Spinola con il Mausoleo dei Fratelli Coppi (Fausto e Serse) a Castellania Coppi. I viandanti affronteranno un tracciato di media difficoltà con saliscendi dolci alternati a brevi e ripide salite, ma con la possibilità di recuperare fiato grazie a dolci e lunghe discese.

cam cam percorsoIl percorso è lungo circa 16 km, con, in alternativa,  una variante da 12, e può essere un ideale allenamento per prepararsi a lunghi cammini come la Via Francigena o il Cammino di Santiago. Lungo “Cam Cam” si troveranno piccoli appezzamenti, boschi di acacie e roveri, coltivazioni classiche, allevamenti di piccole dimensioni, arnie per l’apicoltura. Non mancheranno naturalmente le viti di Barbera e Timorasso oltre a meravigliosi noccioleti. La possibilità di essere accompagnati da una guida consentirà di ampliare le conoscenze sulle problematiche che incontra chi per le prime volte si accinge a camminare su lunghi percorsi. “Questo cammino – ha spiegato il sindaco di Castellania, Sergio Vallenzonaè stato pensato per unire i due campionissimi, Gilardengo e Coppi, e allo stesso tempo  evidenziare le bellezze del territorio. Si tratta di un cammino che si interseca anche con altri sentieri come la via dei campioni tra natura e mare, dall’astigiano fino a Cosola, o la via del Sale. La speranza è che anche questo lavoro aiuti gli imprenditori della zona e le strutture ricettive“. Il cammino può essere percorso facilmente in tutta la sua interezza (16 km), oppure spezzato in piccole passeggiate come riportiamo di seguito.

Domani, domenica 14 maggio 2023, il primo via ufficiale.
locandina_cam_cam

Il percorso della prima tappa (Cassano Spinola-Gavazzana km 4.4)

Si parte da Cassano Spinola, dalla Piazza XXVI Aprile, dove oltre alla presenza di un punto acqua, di un bar e ampio parcheggio si potrà visitare la chiesa parrocchiale di San Pietro. Dal cartello indicante il percorso, camminando sulla via Arzani, una traccia rossa sull’asfalto della strada ci guiderà attraverso le vie del borgo dove i murales di Coppi, Carrea e Girardengo saranno compagni fino al cimitero sede della tomba di Costante Girardengo e quella di Andrea Carrea (il più famoso gregario di Coppi). La traccia rossa ci abbandonerà poi all’uscita del paese dove una freccia indicherà di continuare su un sentiero, percorrendolo e fiancheggiando la linea ferroviaria giungeremo fino a un sottopasso e dopo si costeggerà il Rio Merlano. Paesaggio bellissimo lungo il ruscello, in una stretta valle selvaggia e silenziosa. Poi si comincerà a salire fino ad una radura e poi sempre in salita, incontrata una cappelletta votiva si arriverà al borgo di Gavazzana. Sulla sinistra del percorso la bellissima chiesa romanica. Si procede lungo la via principale del paese fino alla piazza del municipio dove incontriamo il punto acqua per dissetarsi e fare meritata sosta.

Il percorso della seconda tappa (Gavazzana-Sant’Agata Fossili km 5.9)

Si prosegue sul tratto urbano seguendo le segnalazioni e ci si immette per pochi metri, svoltando a sinistra, sulla Provinciale. Dopo pochi metri nuovamente a sinistra (attenti alla segnaletica) inizia una discesa che porta ad un sentiero boscoso e magico. Ci appare poi un prato verde caratterizzato da una altana e dopo una brevissima salita si giunge al cascinale “il Ritiro”. Attenzione ad una quasi inversione di percorso a destra (e non molestare troppo un allevamento di gufi). Continuiamo con la svolta a destra il nostro cammino tra vigneti bellissimi. Si prosegue in salita fino a quando il cammino non entra in un bosco che poi, diradandosi, apre su un crinale e ci appare una casa sulla nostra destra. Superata la casa dopo 300 mt si svolta a sinistra (attenzione non è la prima strada in discesa) e costeggiamo un campo coltivato fino all’insegna che ci indica una breve discesa che porta ad una radura sottostante attraversando nel piano una piccola palude conseguenza di una sorgente a monte (solo in primavera). Si costeggia il campo tenendo la destra e si imbocca un cammino in leggera salita fino al paese di Sant’Agata. Nella piazza principale troviamo alla nostra sinistra la sosta di metà percorso.

Il percorso della terza tappa (Sant’Agata Fossili – Perleto km 2.2)

Si lascia la piazza del municipio lungo la strada della fontana. Si piega a sinistra e dopo venti metri ancora tra le ville del borgo inizia a destra una bellissima discesa tra boschi e radure in un paesaggio da favola. La lunga e piacevolissima discesa ci porta a fare la conoscenza con il Rio Mazzapiedi. Piccolo rio che caratterizza la valle di Castellania con il suo percorso sinuoso e con la sorgente di bellezza unica. Attraversato il rio si piega subito a sinistra e si prosegue con una salita ripida fino al piccolo borgo di Perleto, noto per aver dato i natali a Ella Tambussi governatore donna dello stato del Connecticut. Perleto è una frazione di Carezzano, paese che è interessato da una variante. E’ forse il tratto più bello del cammino e durante la discesa appare sulla destra Castellania Coppi, sembra vicina ma non è così. A Perleto ci si rinfresca nel punto acqua e ci si prepara per l’ultima fatica.

Il percorso della quarta tappa (Perleto – Castellania Coppi km 2.8)

Lasciata la fontana di Perleto (attenzione alla segnaletica) si sale lungo la strada che porta al cimitero di fronte al quale a destra inizia un sentiero che porta con una salita discretamente impegnativa, al bivio della Boffalora la Cima Coppi del percorso. Qui siamo sulla strada asfaltata in direzione Castellania e percorsi pochi metri ci appare il murales di Coppi. Dopo circa Km 1.5 di asfalto si giunge al bordo di Castellania Coppi. Al bivio si tiene la sinistra e dopo la curva ancora a sinistra appare il municipio, il mausoleo e le tombe di Fausto Coppi e Serse Coppi. Lì finisce il cammino e vi si apre il mondo coppiano. Visitando il piccolissimo borgo trovate immagini delle imprese di Coppi: due murales bellissimi, gigantografie, statue, biciclette che fanno di Castellania un luogo sacro del ciclismo. Di notte poi le luci rendono magica una passeggiata tra i vicoli.

Condividi