Autore Redazione
mercoledì
15 Novembre 2017
05:00
Condividi
Cronaca - Alessandria

La Lotteria di Natale della Fondazione Uspidalet per veri “ossi duri”

Sono circa 500 i premi della Lotteria di Natale della Fondazione Uspidalet, quest'anno abbinata all'acquisto di un densitometro per valutare lo stato di salute delle ossa
La Lotteria di Natale della Fondazione Uspidalet per veri “ossi duri”

PROVINCIA DI ALESSANDRIA – È ambizioso anche quest’anno l’obiettivo della Lotteria di Natale della Fondazione Uspidalet. La Onlus ha infatti deciso di donare all’Azienda Ospedaliera di Alessandria un densitometro. La strumentazione è fondamentale per valutare lo stato di salute delle ossa perché, come spiegato dal dottor Paolo Stobbione della Reumatologia, permette di avere indicazioni sulla mineralizzazione e individuare così i pazienti a rischio frattura. Il densitometro è quindi importante per la diagnosi dell’osteoporosi che, secondo le stime di rischio, potrebbe colpire circa 28 mila persone in provincia di Alessandria. Grazie all’impiego di raggi X a bassa emissione l’apparecchiatura può essere utilizzata anche sui bambini dell’Ospedaletto Infantile. Come aggiunto dal dottor Andrea Secco della Pediatria, valutare lo stato di salute delle ossa è utile nella cura dei piccoli pazienti con disturbi nutrizionali che oggi, come gli adulti, devono uscire dai confini di Alessandria per sottoporsi all’esami.

Decisa a regalare l’apparecchiatura medica all’Azienda Ospedaliera, la Fondazione ha però bisogno dell’aiuto di tanti generosi cittadini. Il densitometro ha un costo di circa 60 mila euro “sicuramente iva esclusa” ha scherzato la Presidente della Fondazione Uspidalet Alla Kouchnerova. Per tagliare anche questo importante traguardo la Onlus cerca il supporto di veri “ossi duri, riprendo il nome del progetto abbinato alla Lotteria di Natale. Per aiutare la Fondazione in questo caso ci sono anche 500 ragioni in più. La prima e più preziosa è la vacanza a San’Andrea Apostolo dello Ionio, in Calabria. Proprio la settimana nel villaggio della società Ventaglio è il primo premio della Lotteria di Natale. Decine sono però le aziende che si sono fatte avanti per arricchire il “montepremi” della Lotteria di Natale. Anche alcuni medici si sono messi a disposizione, offrendo visite specialistiche gratuite nei loro studi privati. Chi tenterà la fortuna per sostenere il progetto della Fondazione Uspidalet potrebbe poi iniziare il 2018 con un nuovo taglio di capelli, sfoggiare qualche capo di abbigliamento all’ultima moda o godersi una piacevole cena in rinomati locali dell’Alessandrino. Impossibile elencare tutti i 500 premi ma ogni biglietto acquistato fino al 18 gennaio, data dell’estrazione dei tagliandi vincenti, sarà un piccolo ma importante passo per avvicinarsi all’acquisto del densitometro. I biglietti, come lo scorso anno, costano 3 euro e si possono trovare negli uffici della Fondazione, aperti dalle 9.30 alle 14.30 in Via Venezia 16, nelle edicole e nelle farmacie di Alessandria Pozzolo, Castellazzo e Viguzzolo che espongono la locandina della Lotteria di Natale della Fondazione Uspidalet.

Condividi