Autore Redazione
giovedì
18 Gennaio 2018
05:52
Condividi
Cronaca - Food - Acqui Terme - Alessandria - Casale Monferrato - Novi Ligure

Cibo, vino e web: l’accoglienza turistica secondo Confagricoltura Donna

Dal 30 gennaio il via a una serie di nove incontri a Acqui, Novi e Casale. Per le prenotazioni chiamate lo 0131 43151 oppure scrivete a c.bagnasco@confagricolturalessandria.it
Cibo, vino e web: l’accoglienza turistica secondo Confagricoltura Donna

PROVINCIA – Offrire un filo conduttore all’accoglienza turistica. Questo il senso del ciclo di incontri organizzati da Confagricoltura Donna ad Acqui, Novi Ligure e Casale Monferrato. Si comincia il 30 gennaio fino al 22 febbraio. Nove appuntamenti, tre per zona, rivolti principalmente a chi si occupa di accoglienza turistica ma anche a chi ha interesse a essere informato su vino, cibo e ristorazione, nuove forme e opportunità di comunicazione.

“L’ospitalità nell’Alessandrino avviene soprattutto in strutture mediamente piccole – dice la presidente di Confagricoltura Donna Michela Marenco, viticoltrice e donna del vino – agriturismi, b&b, affittacamere, hotel di charme, dimore familiari e di campagna. La caratteristica è l’essere autentiche: per questo piacciono soprattutto al turismo in crescita degli stranieri. È necessario essere sempre più preparati all’accoglienza e alla cultura dell’accogliere, a essere informati e aggiornati su quel che la nostra provincia offre come attrattiva, luoghi ed eventi. Il vino, il cibo, la bellezza del paesaggio sono sicuramente importanti richiami per il turista, in particolare dall’estero. Devono diventare forza di comunicazione: abbiamo tante cose belle, è ora di cominciare a dirlo anche sfruttando le nuove opportunità che ci danno, per esempio, i social network.”

Secondo gli ultimi dati della Provincia di Alessandria, ci sono in totale 664 strutture dedicate all’accoglienza: 129 son alberghi; 535 quelle dell’extralberghiero, di cui 161 agriturismi e 248 b&b. In generale il turismo è in crescita: non ci sono ancora i dati del 2017, ma nel 2016 ci sono stati 323.136 arrivi (+3,3%) e 709.640 presenze (+3,6%). Il numero di presenze maggiore si è registrato nell’Acquese con il richiamo delle terme (47.058 presenze). Gli stranieri, pari a circa il 40% dei turisti, preferiscono le strutture dell’extralberghiero: nel 2016, sono stati 92 mila con oltre 6 mila presenze in più (+7%); gli arrivi stranieri 34 mila (+9,2%). Arrivano soprattutto da Germania, Francia, Paesi Bassi, Svizzera, Usa, Canada, Australia e Cina.

Ecco nel dettaglio date e temi degli incontri che si terranno dalle 18 alle 20. Il costo è di 60 euro, comprensivo della partecipazione alle tre serate. Per maggiori informazioni potete chiamare lo 0131 43151 (interno 324) o scrivere a c.bagnasco@confagricolturalessandria.it

Social network e nuove opportunità

Relatrice: Fiammetta Mussio, giornalista

Martedì 30 gennaio Acqui Terme, Enoteca regionale – Piazzetta Levi, 7

Mercoledì 31 gennaio Novi, Ufficio Zona Confagricoltura – Via Isola, 22

Giovedì 1° febbraio Casale Monf., Ufficio Zona Confagricoltura – C.so Indipendenza, 63b

 

Il turista gourmet e la ricerca dell’unicità

Relatrice: Federica Rossini, cuoca

Martedì 6 febbraio Acqui Terme, Enoteca regionale – Piazzetta Levi, 7

Mercoledì 7 febbraio Novi, Ufficio Zona Confagricoltura – Via Isola, 22

Giovedì 8 febbraio Casale Monf., Ufficio Zona Confagricoltura – C.so Indipendenza, 63b

 

Come accogliere il turista winelover

Relatrice: Roberta Lanero, sommelier

Martedì 20 febbraio Acqui Terme, Enoteca regionale – Piazzetta Levi, 7

Mercoledì 21 febbraio Novi, Ufficio Zona Confagricoltura – Via Isola, 22

Giovedì 22 febbraio Casale Monf., Ufficio Zona Confagricoltura – C.so Indipendenza, 63b

Condividi