Autore Redazione
venerdì
26 Gennaio 2018
05:11
Condividi
Cronaca - Alessandria

Entro un anno internet veloce ad Alessandria con la banda ultra larga

“L'obiettivo di una città che guarda al futuro” ha sottolineato il sindaco Gianfranco Cuttica di Revigliasco. Tra circa quindici giorni il via ai lavori. Si partirà dalla zona di via Piave.
Entro un anno internet veloce ad Alessandria con la banda ultra larga

ALESSANDRIA – Una nuova rete a banda larga per garantire una velocità di connessione fino a 1 gigabit al secondo. L’amministrazione di Alessandria ha presentato l’accordo con la società Open Fiber, destinata a cablare circa 34 mila unità immobiliari della città per un investimento di circa 12 milioni di euro. Entro gennaio 2019 saranno installati 70 chilometri di cavi in fibra ottica. I primi lavori scatteranno tra circa due settimane, nella zona di via Piave.

“Alessandria festeggia quest’anno 850 anni di storia – ha sottolineato il sindaco Cuttica di Revigliasco – e questa infrastruttura ci proietta nel futuro: è uno dei primi atti amministrativi del 2018, la banda ultra larga è uno strumento straordinario per la digitalizzazione della città”.

Si comincerà col centro e poi i lavori si allargheranno a macchia d’olio al quartiere Pista e Europista. “Abbiamo chiesto di estendere la rete in fibra ottica il più possibile, fino ai sobborghi” ha sottolineato il vice sindaco Buzzi Langhi “Tutte le strade saranno poi rifatte: Open Fiber ha stanziato una fidejussione di 100 mila euro a garanzia per una corretta e completa esecuzione della riparazione delle varie arterie stradali coinvolte.”

Vigileremo sui lavori, dovranno essere fatti a regola d’arte” ha ammonito l’assessore ai Lavori Pubblici Giovanni BarosiniAmag, Telecom e Enel negli anni scorsi non hanno fatto altrettanto. Wi fi libero in alcuni punti della città? Ci stiamo ragionando su alcune zone del centro storico.”

Open Fiber e l’Amministrazione Comunale hanno concordato il cablaggio di diversi edifici pubblici, tra cui le scuole elementari Bovio Cavour, Carducci, De Amicis, Galilei, Morando, Rattazzi, Villaggio Europa, Alexandria, Angelo Custode, Maria Ausiliatrice, le medie Cavour, Manzoni, Vochieri, oltre che il Cimitero, il Giardino Botanico, il parcheggio dell’ospedale, l’asilo nido Arcobaleno e la scuola dell’infanzia Il Girotondo/Nido Micca, il Conservatorio Statale “Vivaldi”, il Palazzo del Municipio, il Palazzetto dello Sport, la passeggiata Sisto e la telecamere in via Vescovado.

Entro il 2020 Open Fiber investirà in Italia circa 4 miliardi e coinvolgerà circa 9.5 milioni di case: in provincia arriverà anche nelle città di Casale, Novi e Tortona, oltre che tutti i Comuni ma in quest’ultimo caso nell’ambito dei lavori a valenza pubblica indetti da Infratel per le reti in fibra nelle aree cosiddette a fallimento di mercato.

 

Condividi