Autore Redazione
giovedì
8 Marzo 2018
05:00
Condividi
Cronaca - Alessandria

Piazza Santa Maria di Castello per sei mesi “off limits” alle auto

L’idea di testare per sei mesi la chiusura H24 piace ai titolari di alcune delle attività che affacciano su piazza Santa Maria di Castello
Piazza Santa Maria di Castello per sei mesi “off limits” alle auto

ALESSANDRIA – Dovrebbe partire in primavera la Ztl sperimentale in piazza Santa Maria di Castello ad Alessandria. L’amministrazione comunale ha deciso di rendere la piazzaoff limits” alle auto per sei mesi. Esclusi residenti ed esercenti della zona, che potranno accedere attivando all’occorrenza il pilomat in via Santa Maria di Castello, tutti gli altri alessandrini potranno solo passeggiare nella rinnovata piazza nel cuore dell’antico centro storico del capoluogo. Prima di dare il via alla sperimentazione, il Comune dovrà fornire a tutti gli ‘aventi diritto’ la ‘chiave’ per far alzare e abbassare il pilomat. Speranza della Giunta, ha spiegato il vice sindaco Davide Buzzi Langhi, è di riuscire a partire con la Ztl “H24” ad aprile.

Il provvedimento “sperimentale” permetterà forse di risolvere anche il problema dei ‘parcheggi selvaggi’ denunciato sui social network e anche da diversi lettori del nostro sito. La nuova avanzata delle auto in piazza Santa Maria di Castello aveva del resto indispettito anche chi vive o lavora nella zona. Le proposte di residenti e commercianti per regolare il passaggio delle auto erano state diverse. Qualcuno chiedeva l’apertura solo al mattino, altri, al contrario, avrebbero preferito lasciare la piazza ai pedoni durante giorno e consentire il transito dalle 20 alle 24.

L’idea di testare per sei mesi la chiusura H24, però, piace. “Credo sia giusto tenere chiusa la piazza in primavera e in estate” ha commentato Elisabetta Ramella, una delle titolari della pizzeria Roxy. Durante la bella stagione piazza Santa Maria di Castello ha dimostrato di saper diventare un piacevole luogo di incontro per famiglie con bambini e, grazie ai dehor dei locali, anche una piacevole cornice per cene o aperitivi.  Per la titolare della pizzeria Roxy durante l’autunno e l’inverno sarebbe però “più opportuno” consentire il transito durante le ore serali.Tenere chiuso H24 in un mese come dicembre rischia di isolare questa zona e tagliare fuori da piazza Santa Maria di Castello persone che, con il freddo, magari non possono o non se la sentono di camminare, penso ad esempio a persone con disabilità o anziani”. Elisabetta proverà quindi a proporre questa soluzione per l’autunno/inverno ma per ora ha ben accolto la proposta della Ztl sperimentale nei mesi più caldi.Ovviamente aspettiamo di vedere come andrà. È giusto comunque fare delle prove, perché in questo modo si può valutare la reazione delle persone e poi prendere eventuali altre decisioni”.

La chiusura H24 “sperimentale” piace anche a Fabio Scaltritti di Orto Zero Cafè.Ritengo positiva la decisione di tenere chiusa la piazza ma, soprattutto, la scelta dell’amministrazione di verificare l’efficacia di questa soluzione tra sei mesi. Ovviamente speriamo poi di essere coinvolti nella verifica così da poter discutere tutti insieme di eventuali correttivi. Noi avevamo chiesto l’apertura solo al mattino per consentire il passaggio di chi deve raggiungere le scuole della zona e, in particolare, per gli studenti con disabilità. L’accesso sarà comunque garantito con il pilomat e anche se questa soluzione sarà un po’ più macchinosa va comunque bene. È impossibile che un provvedimento soddisfi tutti al 100%, quindi se questa sperimentazione soddisfa tutti almeno all’80% va decisamente bene.

Condividi