Autore Redazione
mercoledì
14 Marzo 2018
01:36
Condividi
Cronaca

Questa sera Castelnuovo Scrivia testa l’area di atterraggio per il 118

L'area di atterraggio sarà il campo sportivo "Beppe Spinola".
Questa sera Castelnuovo Scrivia testa l’area di atterraggio per il 118

CASTELNUOVO SCRIVIA – Questa sera alle 20,15 verrà testata l’idoneità del nuovo sito autorizzato per l’elisoccorso notturno in provincia. Si tratta del campo sportivo “Beppe Spinola” a Castelnuovo Scrivia. Oltre ad Alessandria, Casale Monferrato, Novi Ligure, Quattordio, Spigno Monferrato e Tortona ora anche Castelnuovo Scrivia quindi sarà autorizzato 24 ore su 24 al decollo e atterraggio degli elicotteri del 118.

“L’appuntamento è per tutti i cittadini – comunicano da Palazzo Centurione. Fatte salve le condizioni metereologiche e l’assenza di richieste di soccorso urgente non programmabili, l’elicottero che effettuerà il volo notturno atterrerà nel nuovo sito HEMS all’interno del recinto di gioco e dopo il fermo dei motori sarà possibile avvicinarsi e i presenti potranno porre domande al personale aeronautico e sanitario.”
Da alcuni mesi l’ufficio tecnico, in collaborazione con la società sportiva e la DN Elettrotecnica, sono in contatto con la Struttura Complessa dell’Elisoccorso della Città della Salute di Torino. Sono stati realizzati una serie di lavori per consentire il comando a distanza dell’illuminazione e formalizzare le procedure di apertura dei cancelli. C’è un doppio sistema che consente di illuminare la zona: uno radiocomandato e l’altro manuale in caso di difficoltà nelle connessioni. Sono stati affissi i cartelli che indicano il sito e informata la società sportiva: in caso di svolgimento di un incontro di calcio (soprattutto in primavera quando c’è il torneo notturno) al suono della sirena e delle indicazioni a mezzo altoparlante la gara va interrotta e il recinto di gioco sgomberato per consentire, in via prioritaria, lo svolgimento delle operazioni di soccorso.
L’invito all’inaugurazione di questa sera è rivolto a tutti, castelnovesi, sindaci e abitanti della zona oltre alle associazioni di volontariato e di assistenza, che potranno accedere al campo sportivo per assistere all’atterraggio, guardare da vicino l’elicottero e poi brindare insieme ai tecnici sanitari e ai piloti per concludere l’inaugurazione del nuovo sito H24 per l’elisoccorso. Un servizio in più per la Bassa Valle Scrivia che caratterizza l’emergenza sanitaria prioritaria e che da un valore aggiunto alla nostra zona.

Condividi