Autore Redazione
venerdì
21 Giugno 2013
00:00
Condividi
Cronaca - Alessandria

StrAlessandria 2013, nessuno ha corso invano

StrAlessandria 2013, nessuno ha corso invano

Numeri da record quelli collezionati nell’ultima edizione della StrAlessandria, la manifestazione podistica alessandrina che questo giovedì ha vissuto il suo ultimo atto. Sono stati infatti consegnati i proventi delle iscrizioni e delle offerte: ben 30 mila euro sono stati ripartita tra l’Istituto per la Cooperazionee lo Sviluppo Onlus, il Cissaca di Alessandria, la comunità di San Benedetto al Porto e l’associazione Medea. Alla StraRagazzi hanno partecipato 500 studenti, di 20 classi ripartite fra le 12 scuole cittadine coinvolte. Alla sera è stata toccata la quota di 6.300 iscritti, ben 34 gli enti e le associazioni presenti in piazza della Libertà. “La somma è molto importante, maggiore di quelle incassate nelle passate edizioni – spiega l’assessore allo Sport, Gianni Ivaldi – “Un ricavato che andrà a sostenere i progetti di solidarietà ‘Donne al lavoro in Alessandria e in Marocco’ con l’attivazione di borse lavoro destinate a donne senza occupazione in città e la prosecuzione sul fronte della cooperazione decentrata dell’impegno, già avviato un anno fa, a favore delle donne del Marocco. Un’occasione bella, viva e partecipata per esprimere la nostra voglia di rilancio. Il percorso, affrontato di corsa o camminando, è stato il simbolo di un cammino da condividere insieme, uno slancio, per cercare di uscire dalla pesante situazione in cui ci troviamo con la solidarietà”.

Donne e Lavoro è stato il binomio che ha caratterizzato questa edizione.

L’ICS Onlus ha ricevuto 15 mila euro, cifra destinata al progetto Fils de Lumiere, a favore delle donne di Boujaad. In particolare sarà finanziata la formazione e l’assistenza alle tessitrici per la produzione di tappeti di nuovo design. Sarà poi impostato l’accordo di collaborazione con la “Fondazione Boujaad per lo sviluppo sostenibile” per la creazione di nuove cooperative a Boujaad, oltre alla verifica della possibilità di presentare i tappeti tradizionali e di nuovo design nel comune di Novi ligure, a Palazzo Monferrato ad Alessandria e a Casablanca, alla Fiera “MEDINIT Expo 2013” di novembre.

Il Cissaca, inoltre, investirà i 5 mila euro donati dalla popolazione alessandrina per l’erogazione di un contributo economico, volto all’inserimento lavorativo di una donna, a 20 ore settimanali. Medea Onlus, poi, finanzierà con i 5 mila euro una borsa lavoro a favore di una operatrice che garantirà una maggior presenza in servizio. E infine i 5 mila euro destinati alla Comunità di San Benedetto al Porto andranno a una lavoratrice fino al 31/07/2014, impegnata per 18 ore settimanali nell’insegnamento della lingua italiana a cittadini stranieri e nell’attività di coordinamento con gli altri insegnanti.

Condividi