Autore Redazione
martedì
27 Marzo 2018
05:00
Condividi
Cronaca - Tortona

A Tortona api sentinelle dell’ambiente

Sono stati posizionati nel cortile del Comune i due alveari per il biomonitoraggio della città
A Tortona api sentinelle dell’ambiente

TORTONA – Sono stati posizionati nel cortile del Comune i due alveari che aiuteranno a monitorare la salute dell’ambiente a Tortona. L’Osservatorio Ambientale Comunale in collaborazione con Bees Republic vuole infatti procedere a un biomonitoraggio dell’ambiente cittadino avvalendosi delle api.

Grazie all’analisi del loro miele, della cera e della propoli prodotta, si avranno importanti indicatori sulla presenza di pesticidi, metalli pesanti, e anche PM10. I campioni prelevati dai due alveari verranno trasferiti ai laboratori Interlek in Germania e serviranno a censire e correggere pratiche agricole, urbane, industriali di un’area molto vasta di Tortona, pari a circa 4000 campi di calcio. I risultati dei campionamenti di miele, di cera e propoli si avranno a fine luglio e a fine ottobre.

L’Amministrazione, sempre attenta alla valorizzazione di tutte le forme di tutela e monitoraggio del territorio – ha dichiarato l’Assessore all’Ambiente Davide Fara ha voluto sostenere questa interessante e innovativa iniziativa di biomonitoraggio dell’ambiente cittadino tortonese“. L’Apicoltura si propone come importante indicatore per la sanità pubblica attraverso valutazioni eco-tossicologiche ad ampio spettro, finalizzate a mantenere un idoneo equilibrio tra attività antropiche e salute ambientale. Questo progetto, supportato da importanti studi, è stato già preso in considerazione dall’ISPRA, dall’Università Politecnica delle Marche e dall’Università di Bologna.

Condividi