3 Aprile 2018
01:17
Sabato tutti con mascherine antismog colorate per tornare a respirare
ALESSANDRIA – Un flashmob per chiedere alle istituzioni e ai cittadini più attenzione alla qualità dell’aria. Questo sabato, 7 aprile, si terrà la Marcia del respiro, una camminata rivolta a tutti, adulti, bambini e amici a quattro zampe. Con mascherine antismog decorate e palloncini colorati si celebrerà anche la giornata mondiale della salute, spiega, la neonata associazione Riprenditi Alessandria, un laboratorio di idee nato con l’obiettivo di rendere il territorio un luogo migliore in cui vivere e trasformare Alessandria nella città delle opportunità per tutti. La presidente dell’associazione è Sonia Fogagnolo ed il Consiglio Direttivo è composto da: Sean Sacco (segretario), Michele Bidone (tesoriere), Floriana Gilardenghi (responsabile progetto grafico), Gabriella Ieropoli, Susy Matrisciano e Giuseppe Castagna.
“Se l’aria è malata, rischiamo di ammalarci anche noi – sottolinea Sonia Fogagnolo, presidente di Riprenditi Alessandria. Dobbiamo preoccuparci di più di ciò che respiriamo. Il problema delle polveri sottili non può essere sottovalutato, il 2018 si sta dimostrando un anno particolarmente critico sotto questo punto di vista, siamo ancora a livelli di allerta anche se è primavera inoltrata. Abbiamo dato vita alla Marcia del respiro proprio per accendere i fari su questa situazione. Coloreremo le vie del centro con una manifestazione per la vita, per il nostro diritto di goderci la città in sicurezza”.
L’ appuntamento è a partire dalle 15, in corso Roma, di fronte alla chiesa di San Giovannino con i rappresentanti dell’associazione che distribuiranno gratuitamente il kit per il flashmob. Alle 16, invece, è prevista la partenza del corteo che attraverserà le principali strade del centro.
“In fondo, la marcia del respiro ha anche una valenza simbolica. Alessandria, infatti, avrebbe bisogno di aria nuova in tutti i sensi – prosegue Sonia Fogagnolo – da tempo in città si respira un clima di sfiducia e ciò è amplificato anche dalla situazione in cui versa il commercio, con tutte le serrande drammaticamente abbassate per le vie del centro, un vero colpo al cuore per chi si ricorda la fiorente Alessandria di un tempo, in cui non mancavano lavoro e benessere. Il 7 aprile rappresenta l’occasione ideale per chiedere una boccata di ossigeno per la nostra città, dimostrando la volontà di tutti i cittadini di rimboccarsi le maniche per il bene del territorio. Invitiamo tutti a partecipare, ad essere protagonisti ed a lasciare la propria impronta sulla città. Non possiamo più permetterci di perdere tempo”.
Per maggiori informazioni è possibile scrivere all’indirizzo email riprenditialessandria@gmail.com o seguire la pagina Facebook dell’associazione RiprenditiAlessandria.