Autore Redazione
lunedì
23 Aprile 2018
01:35
Condividi
Cronaca

Per i giovani tra i 18 e i 25 anni il “Monferrato è sottosopra”

Laboratori, corsi e incontri per vivere il territorio
Per i giovani tra i 18 e i 25 anni il “Monferrato è sottosopra”

CERRINA – Verrà presentato oggi, lunedì 23 aprile, il nuovo progetto “Monferrato Sottosopra“. Si tratta di una iniziativa rivolta ai giovani tra i 18 e i 25 anni residenti in tutto il Monferrato casalese.

Le iniziative proposte consistono in alcuni laboratori da 12 ore (Video, Fotografia, Cucina tipica e Teatro) alcuni incontri su diversi temi (durata 4 ore: Creiamo un Evento, Trekking per i giovani, Orienteering, Fun Race in bicicletta) e 2 corsi più lunghi a partire da settembre 2018, rivolti a coloro che hanno partecipato a una delle varie iniziative.
I 2 percorsi formativi, entrambi di 36 ore, hanno come temi le “Competenze personali“, un percorso incentrato sull’analisi e miglioramento di competenze come, tra le altre, la capacità di comunicazione, di relazione con gli altri, la motivazione, la determinazione, l’intraprendenza; e la “Progettazione partecipata“, percorso che aiuterà i partecipanti a imparare a prendere
decisioni sulla base delle informazioni raccolte, a progettare iniziative e a collaborare con gli altri per raggiungere gli obiettivi stabiliti insieme.

Alla fine i ragazzi coinvolti daranno vita anche a 10 eventi di promozione culturale e turistica. Il progetto vuole offrire ai giovani la possibilità di essere protagonisti nel proprio territorio e le attività
proposte sono un’occasione per divertirsi insieme, per arricchire il proprio curriculum e imparare a lavorare in gruppo. Le iniziative del progetto sono gratuite e aperte ai giovani con i requisiti richiesti. Per maggiori informazioni consultare anche il sito Aregai alla pagina Progetti.

La presentazione oggi alle 18 all’istituto comprensivo di Cerrina, nell’aula magna.

Condividi