Autore Redazione
mercoledì
16 Ottobre 2013
00:00
Condividi
Cronaca - Alessandria

Ponte Meier: iniziata la fondazione della prima spalla. ‘I tempi saranno rispettati’ [PHOTOGALLERY]

Ponte Meier: iniziata la fondazione della prima spalla. ‘I tempi saranno rispettati’ [PHOTOGALLERY]

“Per il ponte Meier i tempi saranno rispettati.” Lo ha riferito il direttore tecnico dei lavori della grande opera Gianluca Binato, durante il sopralluogo di questo mercoledì, ad Alessandria. Dalle 5 di questa mattina è iniziata la fondazione della spalla destra del ponte, dal lato cittadino, con la gettata di circa mille metri cubi di calcestruzzo, trasportati fino a tarda sera da circa 125 betoniere. Il costo di questa prima tranche di lavori ammonta a 3 milioni e 100 mila euro. A inizio dicembre si passerà alla gettata di calcestruzzo sulla spalla sinistra, dal lato Borgo Cittadella. Ultimate le due spalle entro fine anno, da febbraio 2014 inizierà il montaggio dell’impalcato metallico, prima assemblato in cantiere e poi appoggiato a piloni provvisori già inseriti nel letto del fiume. L’operazione comporterà l’arrivo di due grandi gru cingolate, con la conseguente chiusura di una parte del Lungotanaro. La circolazione viabile dovrebbe quindi confluire su un sola corsia dello spalto. La fine dei lavori è fissata al 31 dicembre 2014.

“Entro il 2013” ha annunciato l’ingegnere capo di Palazzo Rosso Marco Neri “presenteremo il progetto del Meier e il relativo stato di avanzamento dei lavori a Roma, nella sede della Protezione Civile. Ho anche chiesto al capo della Protezione Civile, Franco Gabrielli, di venire ad Alessandria e visitare di persona il cantiere.”

“Abbiamo ricostruito quasi per intero quel vincolo che altri avevano utilizzato nel 2011 e non avevano ricostituito” ha aggiunto il sindaco Rita Rossa “Dopo l’approvazione dell’ipotesi di bilancio stabilmente riequilibrato abbiamo scollinato, l’emergenza contabile è finita. Ora parliamo di futuro. Il crono programma è rispettato. Il tema del nodo idraulico di Alessandria è fondamentale. Con questa realizzazione ci siamo messi a posto rispetto a una prescrizione che la Protezione Civile aveva fatto tramite sua deliberazione . Vogliamo che anche a monte vengano fatti quegli atti necessari a dare sicurezza alla città, mi riferisco all’AIPO, con la quale comunque abbiamo un ottimo rapporto. La realizzazione del Meier, poi, rappresenta una tappa fondamentale per la riqualificazione del centro storico di Borgo Rovereto. Il nucleo centrale del piano integrato di sviluppo urbano (PISU) è tenere conto dell’evoluzione della geografia sociale che cambia. Opere come questa possono determinare l’evoluzione economica della città. Cambia la proposta di utilizzo. Col Meier, ad esempio, si potrà arrivare alla Cittadella anche a piedi.”

(Le foto sono di Gianni Armano)

Ponte Meier: iniziata la fondazione della prima spalla.'I tempi saranno rispettati' [PHOTOGALLERY]Ponte Meier: iniziata la fondazione della prima spalla.'I tempi saranno rispettati' [PHOTOGALLERY]Ponte Meier: iniziata la fondazione della prima spalla.'I tempi saranno rispettati' [PHOTOGALLERY]Ponte Meier: iniziata la fondazione della prima spalla.'I tempi saranno rispettati' [PHOTOGALLERY]Ponte Meier: iniziata la fondazione della prima spalla.'I tempi saranno rispettati' [PHOTOGALLERY]Ponte Meier: iniziata la fondazione della prima spalla.'I tempi saranno rispettati' [PHOTOGALLERY]Ponte Meier: iniziata la fondazione della prima spalla.'I tempi saranno rispettati' [PHOTOGALLERY]Ponte Meier: iniziata la fondazione della prima spalla.'I tempi saranno rispettati' [PHOTOGALLERY]Ponte Meier: iniziata la fondazione della prima spalla.'I tempi saranno rispettati' [PHOTOGALLERY]Ponte Meier: iniziata la fondazione della prima spalla.'I tempi saranno rispettati' [PHOTOGALLERY]Ponte Meier: iniziata la fondazione della prima spalla.'I tempi saranno rispettati' [PHOTOGALLERY]Ponte Meier: iniziata la fondazione della prima spalla.'I tempi saranno rispettati' [PHOTOGALLERY]Ponte Meier: iniziata la fondazione della prima spalla.'I tempi saranno rispettati' [PHOTOGALLERY]Ponte Meier: iniziata la fondazione della prima spalla.'I tempi saranno rispettati' [PHOTOGALLERY]Ponte Meier: iniziata la fondazione della prima spalla.'I tempi saranno rispettati' [PHOTOGALLERY]Ponte Meier: iniziata la fondazione della prima spalla.'I tempi saranno rispettati' [PHOTOGALLERY]Ponte Meier: iniziata la fondazione della prima spalla.'I tempi saranno rispettati' [PHOTOGALLERY]Ponte Meier: iniziata la fondazione della prima spalla.'I tempi saranno rispettati' [PHOTOGALLERY]Ponte Meier: iniziata la fondazione della prima spalla.'I tempi saranno rispettati' [PHOTOGALLERY]Ponte Meier: iniziata la fondazione della prima spalla.'I tempi saranno rispettati' [PHOTOGALLERY]Ponte Meier: iniziata la fondazione della prima spalla.'I tempi saranno rispettati' [PHOTOGALLERY]Ponte Meier: iniziata la fondazione della prima spalla.'I tempi saranno rispettati' [PHOTOGALLERY]

Condividi