Autore Redazione
lunedì
21 Ottobre 2013
00:00
Condividi
Cronaca - Casale Monferrato

Lutto a Casale: morto il vicesindaco Giuseppe Filiberti. Il sindaco: ‘siamo sgomenti’

Lutto a Casale: morto il vicesindaco Giuseppe Filiberti. Il sindaco: ‘siamo sgomenti’

AGGIORNAMENTO ORE 11.25: i funerali del vicesindaco di Casale, Giuseppe Filiberti si svolgeranno mercoledì alle 10.30, nella cattedrale di Sant’Evasio. Il feretro partirà dal Comune, con corteo a piedi, alle 10. Il sindaco Giorgio Demezzi, in accordo con i familiari e i colleghi della Giunta comunale, ha disposto che la camera ardente sia allestita nella Sala consiliare del Comune di Casale Monferrato in via Mameli, 10. La sala rimarrà aperta, a partire da martedì, dalle 9 alle 22. Il rosario sarà recitato in Duomo alle 18,30 di domani.

AGGIORNAMENTO ORE 10.05: Il sindaco Giorgio Demezzi e i colleghi della Giunta comunale di Casale hanno voluto esprimere il loro cordoglio alla famiglia e ricordare con commozione Beppe Filiberti, scomparso questa mattina: “Abbiamo perso, oltre ad un sincero amico, un uomo giusto e onesto: un’onestà intellettuale che ha caratterizzato il suo impegno politico di questi anni. Dall’aspetto forse burbero, ma nella sostanza un buono, si è messo al servizio della sua città con impegno e coraggio”.

Il sindaco Demezzi ha voluto ancora ricordare: “Nell’ultimo periodo, quando andavo a trovarlo, continuava a esprimere tutto il suo dispiacere per non poter aiutare e partecipare ai lavori della Giunta comunale, non poter essere utile alla sua città. Una città che ha amato incondizionatamente, diventandone un punto di riferimento politico importante“. Demezzi ha poi sottolineato lo smarrimento davanti a un altro lutto all’interno della giunta: “sono sgomento. In quattro mesi abbiamo perso due importantissimi componenti della Giunta e, soprattutto, amici fidati. Due grandi lavoratori, che hanno dato tanto all’Amministrazione e alla città. Lasciano un vuoto immenso in ognuno di noi”.

NOTIZIA ORE 09.00: Un altro lutto a Casale Monferrato. E’ morto questa mattina, alle 6.30, il vicesindaco della città, Giuseppe Filiberti, 57 anni. L’assessore era da tempo malato e si è spento in mattinata. Il dolore dei familiari è accompagnato da quello dei componenti della giunta di Casale che già, il 25 giugno, avevano perso anche un altro assessore, Augusto Pizzamiglio.

La data dei funerali non è ancora stata comunicata.

Filiberti si occupava di Bilancio, Programmazione economica, finanziaria e fiscale, Economato, controllo di gestione, Sportello unico, Gestione del patrimonio, Decentramento, Servizi demografici, Verifica attuazione del programma, Sussidiarieta’, Lavoro e formazione professionale turismo, Manifestazioni, Casale capitale del monferrato, Grandi eventi, Comunicazione.

Condividi