Autore Redazione
lunedì
21 Ottobre 2013
00:00
Condividi
Cronaca - Casale Monferrato

Cordoglio a Casale per la morte del vice sindaco Giuseppe Filiberti

Cordoglio a Casale per la morte del vice sindaco Giuseppe Filiberti

Continuano ad arrivare in redazione messaggi di cordoglio per la prematura scomparsa del vice sindaco di Casale, Giuseppe Filiberti, deceduto questo lunedì mattina a soli 57 anni, dopo una lunga malattia. “Con la scomparsa di Beppe Filiberti Casale perde una persona per bene e un amministratore preparato e appassionato “ ha scritto, a nome del Coordinamento Cittadino del Popolo della Libertà – Forza Italia, l’assessore casalese, Nicola Sirchia. “Porgo alla famiglia e alla Lega Nord le più sentite condoglianze e comunico la vicinanza di tutti gli azzurri monferrini in questo triste momento” ha poi aggiunto. “Desidero ricordare il suo impegno e la sua dedizione nel lavoro di Giunta e in quello quotidiano, spesso silenzioso, che svolgeva negli uffici del Comune: si deve anche alla sua diligenza e alla sua capacità, che gli veniva anche dall’impegno professionale in banca, se i conti della nostra città si sono sempre mantenuti in ordine e in salute, quasi invidiati da molti altri Enti Locali che non potevano e non possono fruire di medesima situazione. In questo, così come in altre attività, si è sempre mosso all’unisono con il Sindaco Demezzi, al quale lo ha sempre legato profonda amicizia e stima reciproca, qualità che tanto hanno giovato in questi anni alla qualità dell’Amministrazione della nostra città“. “A livello personale – ha concluso Sirchia – serbo nell’animo il ricordo indelebile di una amicizia di oltre 30 anni, nata nel mondo del basket allorquando lui era Dirigente e io giovane giocatore. Ci siamo poi ritrovati, nei rispettivi ruoli, nel mondo della politica, accomunati dalla passione per la nostra città e per il territorio monferrino. Certamente Beppe era un vero appassionato di Casale e del Monferrato e sono certo che, anche da lassù, sapra sempre avere uno sguardo di sostegno, di sprone, di benevolenza“.

Al messaggio di Nicola Sirchia si è poi aggiunto anche quello dell’on. Fabio Lavagno di Sel. “E’ con dolore che insieme alla città apprendiamo la notizia della scomparsa del Vice-Sindaco Beppe Filiberti e con lui il venire meno di quell’aria sorniona che nascondeva una attenta passione politica”.
Filiberti – ha aggiunto il consigliere comunale di Casale – ha rappresentato l’immagine stessa della Lega Nord di Casale e di lui abbiamo abbiamo sempre apprezzato la distanza da quei toni urlati come dai tratti folcloristici. Pur nella differenza delle posizioni nel suo atteggiamento amministrativo abbiamo sempre riscontrato l’attitudine al confronto, merce quanto mai rara nel mercato della politica”. “La politica cittadina – ha concluso l’on. Fabio Lavagno – perde così un esponente di primo piano. Le parole di affetto e gli attestati di stima siano conforto per parenti e famigliari in un così triste momento”.

Condividi