Autore Redazione
sabato
5 Maggio 2018
17:19
Condividi
Cronaca

Arrestato un uomo per detenzione di arma clandestina

Il 39enne era in possesso di diverse munizioni, parti di armi e dispositivi apparentemente idonei ad attenuare il rumore causato dallo sparo.
Arrestato un uomo per detenzione di arma clandestina

CASSANO SPINOLA – I Carabinieri della Stazione di Serravalle Scrivia, coadiuvati dai Carabinieri di Cassano Spinola, hanno arrestato in flagranza di reato un 39enne originario di Bordighera e residente a Stazzano. L’uomo è stato trovato in possesso di un’arma irregolarmente detenuta. La scoperta è stata fatta dai militari, impegnati nelle ordinarie attività di controllo delle armi regolarmente detenute all’interno delle abitazione.

Quando i carabinieri, dopo avere verificato che tutte le armi custodite nel locale indicato dal 39enne, fossero regolarmente denunciate, si sono accorti che tra queste ce ne era una con la matricola contraffatta. Un particolare che avrebbe potuto trarre in inganno visto che l’uomo deteneva più di 60 armi regolarmente denunciate. A evitare ogni fraintendimento è stata proprio l’accurata ispezione che ha permesso ai militari di comprendere che l’arma fosse stata assemblata del tutto mettendo insieme diversi pezzi. Ipotesi avvalorata anche dal fatto che in casa sono state trovate altre armi (che lo stesso ha dichiarato essere da “soft air”) e numerosi parti di arma (di cui è vietato il possesso al privato, in mancanza di licenza di fabbricazione di armi).

Inoltre l’uomo, non solo possedeva della polvere da sparo mai denunciata (ed il cui possesso deve essere dichiarato alle Forze di Polizia), ma aveva anche più di duemila cartucce di vario genere (il limite massimo è di 1500 cartucce per armi da caccia e di 200 cartucce per armi comuni) e la cui natura dovrà essere oggetto di verifica per escludere che si tratti di cartucce il cui possesso è vietato. Dai primi accertamenti si è inoltre verificato che l’uomo aveva dispositivi apparentemente idonei ad attenuare il rumore causato dallo sparo, di cui in Italia è vietato il possesso, la fabbricazione e la vendita. A questo si devono aggiungere numerosi caricatori contenenti un numero superiore a cinque colpi per le armi lunghe e superiore a 15 per le armi corte.

Condividi