Autore Redazione
lunedì
7 Maggio 2018
06:00
Condividi
Cronaca - Alessandria

Stralessandria: boom di 5 mila magliette e palloncini per Borsalino

Procede a ritmo serrato la prevendita per le iscrizioni alla corsa amatoriale e competitiva tra le vie cittadine, in programma venerdì sera.
Stralessandria: boom di 5 mila magliette e palloncini per Borsalino

ALESSANDRIA – Sono già 5500 le magliette vendute per l’edizione numero 23 della Stralessandria, in programma venerdì sera. Da oggi ci si potrà iscrivere alla corsa recandosi anche sotto i portici del Comune di Alessandria, in piazza della Libertà, dalle 9 alle 19. Appuntamento venerdì sera con partenza dal Ponte Meier e arrivo in piazza della Libertà. A guidare la corsa non competitiva ci saranno i 150 iscritti al gruppo dei dipendenti della Borsalino: in prima fila ognuno porterà una lettera del messaggio #SiamoBorsalino, l’hastag a sostegno dello storico cappellificio. Grazie al contributo dell’associazione Viviamo in Positivo, inoltre, saranno distribuiti circa mille palloncini rossi con raffigurato il logo della manifestazione: il profilo multicolore dell’inconfondibile cappello.

Radio Gold curerà la diretta video streaming del via, visibile anche in piazza della Libertà attraverso uno schermo dietro al palco principale.

Per la corsa non competitiva sono tanti i punti dove acquistare la maglietta e iscriversi:

  • da lunedì a venerdì ore 9.30/12 – 14.30/18.00, chiuso sabato e festivi davanti al Comune
  • Decathlon in via Torino 2;
  • Aias in via Galimberti 2/A;
  • Sartoria Fidia, via Dossena, 27;
  • le edicole della città e dintorni;
  • Cdc Sportrage, Via Filzi 30;
  • La Bici, Via Carlo Alberto 64;
  • Cantieri Sportivi Corso Monferrato 143;
  • Cartolibreria Gallo via Ferraio Spinetta;
  • Campo di atletica lunedì ore 17,30/19;
  • dal 7 al 10 maggio: portici sotto il Municipio ore 9/19 o I’11 maggio 2018 al mattino
  • sotto il Municipio e sul Ponte Meier area pedonale dal pomeriggio fino alla partenza della corsa.

I proventi saranno devoluti a diversi progetti: uno, gestito in collaborazione ICS Onlus, Associazione Cultura e Sviluppo e Comune di Alessandria riguarda cinque borse lavoro destinate ai giovani e finalizzate al recupero urbano e alla rivitalizzazione di un’area storica della città individuando un percorso concreto di fattibilità, le possibili fonti di finanziamento, il ruolo della società e delle istituzioni. In particolare la proposta dovrà individuare possibilità di riutilizzo condiviso per attività culturali, economiche e occupazionali.

Il progetto “Dire, Cucire, Accudire” impegna invece giovani rifugiati formati professionalmente in laboratori di comunicazione linguistica, di sartoria e di cura alla persona. Le attività intraprese: percorsi Clil di insegnamento delle materie scolastiche in lingua veicolare; apertura della sartoria FIDIA in Via Dossena 27; assistenza a persone in stato di necessità. Il progetto si avvale anche del contributo della Fondazione SociAL, di associazioni partner (Social Domus, Cambalache, Auser), di collaborazioni private (Centro Down, Coompany, Cissaca, San Benedetto) e istituzionali (Istituto Scolastico Fermi-Nervi, Prefettura, Comune e Provincia).

Come sempre la Stralessandria guarda anche ai progetti di cooperazione all’estero. In Cambogia si vogliono finanziare cento nuovi allacciamenti all’acqua potabile in Cambogia per le famiglie povere nella provincia di Kampong Thom agli acquedotti realizzati da ICS consorzio e implementati da ICS Onlus: 50 allacciamenti a Staung e di 50 allacciamenti a Taing Krasaing. Con questo i due acquedotti arriveranno a servire 18.000 abitanti. 

In Tanzania, invece, spicca il progetto “gambe per correre e braccia per giocare” nel centro di riabilitazione fisioterapica Cheshire Home a Mlali, dove da dodici anni il dottor Carlo Origo, primario di Ortopedia dell’ospedale infantile di Alessandria, interviene con una equipe in prevalenza alessandrina. Centinaia i bambini dei villaggi operati e riabilitati.

Condividi