Autore Redazione
giovedì
5 Dicembre 2013
00:00
Condividi
Cronaca - Casale Monferrato

Auto incendiata a Casale: la polizia scopre l’autore. Forse è lui il piromane della città

Auto incendiata a Casale: la polizia scopre l’autore. Forse è lui il piromane della città

NOTIZIA: Sembra essere giunta a una svolta la vicenda del piromane che da questa estate imperversava a Casale Monferrato. La Polizia di Stato di Casale ha infatti denunciato alla Procura di Vercelli un cittadino ultra sessantenne – non sono state rese note le generalità – con precedenti penali. L’episodio da cui ha preso piede la denuncia risale allo scorso primo novembre, quando alcuni passanti hanno notato la ruota anteriore di una Fiat Marea Station Wagon avvolta dalle fiamme. L’auto era parcheggiata in prossimità dell’isola ecologica di viale Marconi.

Una volta domate le fiamme e riscontrata la palese dolosità dell’incendio, la Polizia ha deciso di provare a esaminare le registrazioni della telecamera di sorveglianza installata nella zona dal Comune. «Le riprese, seppur imperfette, mostrano una Fiat Bravo dal comportamento sospetto effettuare diversi passaggi della zona – ha spiegato Athos Vecchi, dirigente del Commissariato di Casale. Da questa è sceso un uomo che, dopo essersi affiancato alla Fiat Marea, ha armeggiato con qualcosa, prima di allontanarsi nuovamente. Dopo alcuni secondi, si sono viste le fiamme partire dal cerchione anteriore. Attraverso l’analisi di queste immagini, e grazie alla collaborazione della Polizia Locale – ha proseguito Athos Vecchi – abbiamo individuato alcuni elementi chiave per provare ad identificare il veicolo». Tra questi, due portabolli bianchi, alcune ammaccature sul paraurti anteriori e – ironia della sorte – il pupazzo di un drago posizionato dietro al parabrezza.

La sera del 5 novembre, una pattuglia della Polizia ha individuato in prossimità di piazza Divisione Mantova un’auto con le caratteristiche emerse dalle immagini delle telecamere, guidata da un uomo rispondente a quello immortalato dalle riprese Inoltre, durante la perquisizione dell’abitazione del sospettato, gli agenti hanno ritrovato la stessa giacca a vento indossata il primo novembre.

Tutti questi elementi hanno portato l’uomo, sessantenne con un passato da venditore ambulante, a confessare la proprie responsabilità.

Secondo gli inquirenti alla base del gesto ci sarebbe stata una situazione di disagio umano e psicologico. «Per il momento possiamo dire di avere individuato con certezza il responsabile dell’episodio del primo novembre – ha concluso Athos Vecchima crediamo che si tratti anche dell’autore della maggior parte, se non di tutti, gli incendi dolosi di autovetture che hanno flagellato Casale a partire da questa estate. Non possiamo però escludere che alcuni avvenimenti siano opera di emulatori o di natura casuale».

Gli investigatori hanno però teso ad escludere che l’uomo possa essere stato l’autore degli incendi di alcuni immobili in città, come ad esempio quello dell’ex scuola media Leardi.

FLASH – Sembra essere giunta a una svolta la vicenda del piromane che da questa estate imperversava a Casale Monferrato. La Polizia di Stato di Casale ha infatti denunciato alla Procura di Vercelli  un cittadino sessantenne – non sono state rese note le generalità- con precedenti penali. L’uomo sarebbe stato infatti riconosciuto come il responsabile dell’incendio di un autoveicolo parcheggiato in piazza Castello lo scorso 1 novembre: una telecamera di sorveglianza installata dal Comune avrebbe portato all’ individuazione di alcune caratteristiche chiave del veicolo utilizzato dal responsabile e a un suo riconoscimento. Il sessantenne ha ammesso la sua colpevolezza rispetto all’episodio del primo novembre, ma le forze dell’ordine ritengono che possa trattarsi del responsabile della maggior parte – se non di tutti- i quasi venti casi di incendio doloso di automobili che hanno flagellato la città di Casale a partire dall’ estate scorsa.

Condividi