9 Giugno 2018
09:48
Alessandria, aperta la casa delle donne in piazzetta Monserrato
ALESSANDRIA – “Questa mattina abbiamo aperto la Casa delle Donne!“. Inizia così il comunicato diramato sui social da “Non una di meno”, sezione di Alessandria. “Dopo mesi di tentativi di dialogo con l’amministrazione comunale abbiamo deciso di prenderci da sole uno spazio abbandonato da tempo“. Si tratta dell’edificio situato in piazzetta Monserrato al numero 1. L’ex asilo, tanto per intenderci. “In questo modo lo abbiamo restituito alla città e alle donne che la abitano. Passate a trovarci“.
La Casa delle Donne di Alessandria “nasce a pochi giorni dall’instaurazione del Governo di Matteo Salvini e del Ministro alla Famiglia e Disabilità Lorenzo Fontana, che odia i migranti, l’autodeterminazione delle donne, gli omosessuali, i cittadini che difendono i propri territori. Un Governo che ci vorrebbe silenziose e chiuse in casa a stirare camicie e a cui invece rispondiamo aprendo uno spazio in cui tutte e tutti trovano cittadinanza, uno spazio di autodeterminazione per le donne e le soggettività Lgbtqi, in cui diffondere cultura e informazioni, tessere reti, offrire possibilità dove altre porte sono chiuse, dove pare non ci siano strade che conducano alla rottura delle dinamiche della violenza di genere, sotto qualsiasi forma essa si produca“, prosegue il comunicato.
Già questa sera, alle 21, andrà in scena lo spettacolo Labbra, evento in collaborazione con il Teatro della Tosse e Csoe Zapata, diretto e interpretato da Irene Lamponi e Valeria Angelozzi. Ingresso gratuito.