19 Giugno 2018
05:00
Il Csvaa lancia campagna per cercare nuovi volontari
ALESSANDRIA – Hanno volti, età e nazionalità diverse. Tutti i testimonial della campagna del Csvaa, il Centro servizi volontariato Asti Alessandria, sono però ugualmente sorridenti perché chi sceglie di dedicare gratuitamente tempo agli altri “vince”. Se si condivide, si riceve e, soprattutto, grazie al volontariato “tutti vincono un futuro migliore”, ha sottolineato il Presidente del Csvaa Piero Baldovino, ricordando lo slogan della campagna.
I volti dei volontari da questo mese di giugno sorrideranno ai cittadini da grandi manifesti che viaggeranno anche sui mezzi pubblici e sulle copertine della “Carta dei valori del volontariato” che, grazie alla collaborazione dell’Asl Al, verrà distribuita anche negli studi medici. Obiettivo della campagna è cercare nuovi volontari per le circa 600 associazioni già attive nell’Alessandrino e Astigiano e avvicinare al volontariato anche i cittadini stranieri in forza dello specifico protocollo d’intesa stipulato nel 2017 da Regione Piemonte e i Centri di servizio piemontesi. Oggi i riflettori sono puntati sui richiedenti asilo, che in Piemonte sono circa 13 mila, ha sottolineato l’assessora regionale alle Pari Opportunità Monica Cerutti. Nella nostra regione, però, da molti anni vivono circa 413 mila persone di origine straniera, molte nate in Piemonte. Un numero importante di potenziali volontari che potrebbe condividere la propria cultura ed esperienza di vita anche in nuove associazioni di volontariato che potrebbero contribuire ad abbattere barriere e accrescere la “cultura della solidarietà” in Piemonte.
Un traguardo cui il Csvaa spera di avvicinarsi anche grazie alla campagna per la ricerca di nuovi volontari, tradotta in più lingue e realizzata grazie al sostegno di Amag Reti Idriche e patrocinata da Regione Piemonte, da tutti i Comuni centri zona della provincia e dall’Asl Al.
Tutti i cittadini interessati a entrare nel mondo del volontariato possono contattare la sede di Alessandria del Csvaa, in via Verona 1, al numero 0131/250389 o quella di Asti, in via Brofferio 110 allo 0141/321897.