Autore Redazione
mercoledì
20 Giugno 2018
00:05
Condividi
Cronaca - Casale Monferrato

Pasticceri in formAzione: le storie di 8 migranti dietro ai fornelli

Sabato a Casale un incontro per celebrare il percorso realizzato da richiedenti asilo beneficiari del Progetto SPRAR
Pasticceri in formAzione: le storie di 8 migranti dietro ai fornelli

CASALE – Anche in provincia di Alessandria si celebra la Giornata Mondiale del Rifugiato. Si intitola “Pasticceri in formAzione“, l’evento che Crescere Insieme Onlus, e l’Opera Diocesana Assistenza di Casale hanno organizzato sabato nella sala Luparia della R.I.S.S. Monsignor Minazzi di via Biblioteca 1, a Casale. Si comincia alle 17.

Sarà l’occasione per celebrare il percorso realizzato da otto richiedenti asilo beneficiari del Progetto SPRAR gestito dalla Cooperativa CrescereInsieme, all’interno di una formazione professionale di “Prodotti da Forno e Pasticceria” al C.I.O.F.S. “Palomino” di Casale Monferrato e di una sessione di diretta conoscenza di una realtà produttiva, individuata nella Bottega dell’Oda, il laboratorio di pasticceria solidale curato dagli ospiti dell’area psichiatria e disabilità psicofisica di Oda. Proprio questa struttura ha dato lavoro a richiedenti asilo.

In 30 ore di corso tra maggio e giugno, i migranti hanno imparato alcune nozioni della pasticceria e panetteria e proprio il prossimo sabato presenteranno una ricetta inedita. Sarà un momento di testimonianze personali dirette di alcuni dei rifugiati, che porteranno la loro esperienza nella strada di un progetto di nuova vita.

Al termine un piccolo rinfresco a base dei prodotti salati e dolci preparati proprio dai corsisti. L’evento è patrocinato dal Comune di Casale ed organizzato con importanti partner territoriali quali: C.f.p-C.i.o.f.s. “E. Palomino”, Pastorale Migranti ed E-forum, al fine di rinforzare ed evidenziare l’importanza di buone e solide reti per la promozione della persona.

Condividi