Autore Redazione
domenica
24 Giugno 2018
09:53
Condividi
Cronaca - Novi Ligure

A Basaluzzo con la Vespa da tutto il Nord

Ieri mattina i primi 50 vespisti hanno visitato il Valve Technology SPace
A Basaluzzo con la Vespa da tutto il Nord

BASALUZZO – Una colorata e rumorosa invasione di Vespe a Basaluzzo oggi, domenica 24 giugno, per il raduno che ha già avuto una allegra anticipazione ieri, sabato. Da Novara, La Spezia e dal Roero sono infatti arrivati nel paese alessandrino i primi cinquanta partecipanti al raduno dei Vespa Club in programma oggi, quando in tutto saranno circa 300 le due ruote presenti a Basaluzzo.

Ieri mattina i primi vespisti hanno fatto tappa all’azienda metalmeccanica Italvalv, dove hanno visitato il “Valve Technology Space”, un’installazione museale permanente che racconta la storia e l’evoluzione delle valvole per uso industriale e civile. Al loro arrivo sono stati accolti dal sindaco di Basaluzzo, Gianfranco Ludovici, e dal titolare dell’industria, Ing. Roberto Roveta, accompagnato dalla moglie Carla. Il raduno, organizzato dal Vespa Club Lele di Novara, ha lo scopo di celebrare la tradizione degli anni novanta, quando a Basaluzzo si organizzava regolarmente un incontro annuale. Nel saluto ai vespisti Roveta ha ricordato che “il Valve Technolgy Space è stato inaugurato nel 2011, con lo scopo di offrire ai visitatori ed in particolare agli studenti degli Istituti tecnici una panoramica della produzione passata e presente, ripercorrendo la storia di un componente fondamentale degli impianti . In questo modo Italvalv, che opera da 44 anni, vuole dare un contributo al territorio e favorire la conoscenza della produzione industriale italiana e globale.
I partecipanti al raduno si ritrovano questa mattina, 24 giugno, dalle 8 alle 10.30, nella piazza centrale di Basaluzzo per poi visitare al complesso monumentale di Santa Croce di Boscomarengo.

Condividi