Autore Redazione
giovedì
30 Gennaio 2014
00:00
Condividi
Cronaca - Alessandria

MALTEMPO IN PROVINCIA: AGGIORNAMENTI IN TEMPO REALE

MALTEMPO IN PROVINCIA: AGGIORNAMENTI IN TEMPO REALE

AGGIORNAMENTO ORE 20.40: la strada da Valenza a Bassignana è riaperta. Ripristinato, quindi, il doppio senso di marcia, sempre con l’obbligo delle gomme da neve o con catene.

AGGIORNAMENTO ORE 18.48:  La Colla a Valenza rimane transitabile con gomme da neve o catene montate. Non risultano invece problemi sulla strada per Casale. Senso unico alternato, invece, sulla strada che da Valenza porta a Bassignana per  un camion impantanato nella neve. 

AGGIORNAMENTO ORE 18.40: Un albero caduto sta bloccando il sottopasso di via Mario Maggioli ad Alessandria, tra il quartiere Pista e il Cristo. Gli agenti della Polizia Municipale di Alessandria e i Vigili del Fuoco sono già sul posto per liberare la strada, ma nel frattempo gli automobilisti devono passare dalla tangenziale o dal Cavalcavia di Viale Brigata Ravenna. 

AGGIORNAMENTO ORE 17.30: La Colla è stata riaperta anche ai mezzi pesanti sempre con gomme da neve o catene. Resta il senso unico alternato nel tratto tra la frazione Pellizzari e il bivio per Mugarone. Senso unico alternato anche tra Mugarone e Valenza.

AGGIORNAMENTO 16.55: Incidente sulla A26 tra Masone (Km. 14) e Ovada (Km. 29,9) in direzione Gravellona Toce.

AGGIORNAMENTO ORE 16.52: Vigili del Fuoco impegnati su tutto il territorio provinciale per alberi pericolanti, o auto e mezzi pesanti in panne. Le situazioni più critiche, anche se non gravi, ad Alessandria, Ovada e Acqui.

AGGIORNAMENTO ORE 16.48: L’associazione pendolari acquese ha comunicato che Trenitalia ha deciso che “per avverse condizioni meteo il treno 6166 (Genova Brignole 17.36) è stato cancellato. Il treno 11396 (Genova Brignole 17.04) fermerà invece in tutte le stazioni.

AGGIORNAMENTO ORE 16.32: Obbligo di utilizzo delle catene tra l’allacciamento Diramazione Predosa-Bettole e Genova Bolzaneto. Obbligo di gomme da neve o catene installate per procedere sulla Colla.

AGGIORNAMENTO ORE 16.30: Sulla A26 Genova-Gravellona Toce è stata disposta la chiusura del percorso ai mezzi pesanti per neve tra l’allacciamento A10 Genova-Ventimiglia e l’allacciamento diramazione Predosa-Bettole. Sono stati predisposti filtri per i mezzi pesanti in A26 Nord e A26 Sud. I mezzi sulla A26 Sud vengono in D26 verso la A7-Tortona.

AGGIORNAMENTO ORE 16.20: La Polizia Locale di Valenza ha confermato che la Colla è stata riaperta. Il transito è consentito solo agli autoveicoli con gomme da neve o catene montate e ai camion con un peso inferiore ai 35 quintali. Gli autoarticolati di peso superiore possono prendere l’autostrada a Casale Monferrato

AGGIORNAMENTO ORE 16.04: La Colla ha riaperto in questi minuti e le prime macchine stanno iniziando a circolare.

AGGIORNAMENTO ORE 15.55: Altro tir impantanato questa volta ad Alessandria sulla rampa di accesso alla tangenziale di via Casalcermelli (la strada verso Ovada). Di conseguenza gli altri mezzi pesanti non possono accedere.

AGGIORNAMENTO ORE 15.40: La Colla è sempre chiusa per la rimozione di più mezzi impantanati. E’ stata invece riaperta la strada per Bassignana (senso unico alternato) e quindi un accesso da Alessandria verso Valenza è stato recuperato. Occorre però procedere con molta cautela.

AGGIORNAMENTO ORE 15.15: Valenza risulta praticamente isolata. La Colla è chiusa sempre per permettere di liberare il tir impantanato. Il problema è che le strade alternative sono in pessime condizioni e quindi di difficile percorribilità con il serio rischio di rimanere bloccati. Al momento, ha riferito ancora la polizia municipale di Valenza, ci sarebbero infatti difficoltà anche sulla strada per Bassignana. La polizia locale comunica quindi che il percorso migliore per raggiungere Valenza, da Alessandria è quello attraverso l’autostrada fino a Casale per poi utilizzare la 494 fino a Valenza. Sempre a Valenza inoltre è chiusa la strada per Monte tra il cimitero e il cavalcavia della stazione. Anche qui c’è un autocarro in panne. Inoltre coda di auto verso Gamalero. Un camion si è girato anche sulla salita verso il paese e sono in corso le operazioni di rimozione.

AGGIORNAMENTO ORE 14.30: La Colla è stata riaperta verso le 14 ma verrà richiusa per disincagliare un tir impantanato.

AGGIORNAMENTO ORE 14.25: Mezzi sgombraneve in azione sulla Alessandria-Genova tra Serravalle e Bolzaneto.

AGGIORNAMENTO ORE 13.55: La Colla è sempre chiusa per un camion che si è girato lungo la strada ostruendo la carreggiata. Appena verranno ultimate le operazioni di recupero del mezzo l’arteria stradale riaprirà.

AGGIORNAMENTO ORE 13.40: Nicola ci segnala lunghi incolonnamenti in corso Teresio Borsalino, prima del cavalcavia.

AGGIORNAMENTO ORE 13.35: Esauriti gli interventi di soccorso ai mezzi pesanti in panne comunicati nelle ore precedenti, ma ora i problemi si sono spostati nel novese. Un autoarticolato deve essere recuperato con un’autogru dei Vigili del Fuoco tra Capriata e Novi Ligure. Sempre questa mattina la tettoia di un edificio, sembrerebbe disabitato, è crollata a Gavi, in frazione Pessenti. Infine è stato spento l’incendio che ha interessato una cascina a San Salvatore Monferrato.

AGGIORNAMENTO ORE 12.40: è stata chiusa la Colla, la strada che collega Alessandria a Valenza.

AGGIORNAMENTO ORE 11.40: Diventano sempre più problematiche le condizioni delle strade in provincia. Le difficoltà maggiori sono ora nell’ovadese. Sulla ex ss456, all’altezza di Molare, un autotreno è in panne e per questo stanno intervenendo i Vigili del Fuoco. Altro intervento anche sulla strada per Acqui, all’incrocio per Sezzadio. Anche in questo caso un mezzo pesante è rimasto bloccato per la neve. Intanto da questa mattina i vigili del fuoco sono impegnati per una cascina in fiamme a San Salvatore Monferrato.

AGGIORNAMENTO ORE 11.30: Forti nevicate sulla A7 Serravalle-Genova tra Serravalle Scrivia e Isola del Cantone, sulla A26 Genova- Gravellona Toce tra Genova e Casale Monferrato sud e sulla diramazione Predosa-Bettole.

aggiornamento ore 11.20: Traffico Rallentato tra Vignole Borbera e Isola del Cantone per interventi urgenti di ripristino Della pavimentazione .

AGGIORNAMENTO ORE 11.10: La situazione sulla ‘Colla’ è difficoltosa, come testimoniano le foto di Lia (foto in alto). Intanto la neve comincia a cadere copiosa anche ad Alessandria.

AGGIORNAMENTO ORE 10.00: E’ stato diramato il uovo bollettino meteo di Arpa Piemonte. Secondo la nota persistono le condizioni di maltempo sulla regione per la presenza di un’area di bassa pressione sul Mediterraneo occidentale che apporta flussi miti e umidi dai quadranti meridionali. Attualmente sta nevicando debolmente sui rilievi meridionali della regione, dove, dal pomeriggio di ieri si sono accumulati circa una ventina di cm: si misurano 23 cm a Palanfrè (CN) e a Capanne Marcarolo (AL), 17 cm a Priero (CN). Sulle zone di pianura del cuneese si misurano una decina di centimetri. 
Le precipitazioni tenderanno ad intensificarsi ed estendersi al resto della regione nel corso della mattinata e saranno nevose a quote basse solo sulle zone a sud del Po. Altrove saranno al più sotto forma di pioggia mista a neve con accumulo al suolo poco o non significativo. I fenomeni tenderanno ad esaurirsi in serata a partire dal settore occidentale mentre persisteranno nel corso della notte sui settori orientali. 
Le temperature in pianura, attualmente con valori compresi tra –1°C e 1°C, non sono previste in significativa diminuzione e il rischio di gelate si manterrà basso. 

AGGIORNAMENTO ORE 09.39: incidente tra L’allacciamento diramazione Predosa-Bettole (Km. 45,3) e Ovada (Km. 29,9) in direzione Genova Voltri.

AGGIORNAMENTO ORE 09.35: La chiusura a intermittenza della A26 non è ancora operativa.

AGGIORNAMENTO ORE 9.20: Comincia a dare qualche problema la neve di queste ultime ore. Poco dopo le 9 è arrivata la segnalazione della regolazione del traffico con chiusura ad intermittenza sulla A26 tra Alessandria Sud (Km. 59,5) e Allacciamento Diram. Predosa-Bettole (Km. 45,3) in direzione Genova Voltri.

AGGIORNAMENTO ORE 09.00: Grazie anche al vostro aiuto stiamo raccontando la sitazione meteorologica in provincia. In questo momento la neve è più evidente anche ad Alessandria, ma la situazione traffico resta regolare. La pioggia infatti è intrisa d’acqua e fatica ad ‘attaccare’. Allontanandosi dal centro gli effetti della neve sono più evidenti come raccontano le foto di Roberta (Valmadonna, foto sopra) e quella di Antonella da Valmadonna (sotto). Continuate a mandare le vostre foto.

AGGIORNAMENTO ORE 08.30: Deboli nevicate con traffico regolare sulla A7 Serravalle-Genova tra Serravalle Scrivia e Genova, sulla A26 Genova-Gravellona Toce tra Genova e Casale Monferrato e sulla diramazione Predosa-Bettole. 

AGGIORNAMENTO ORE 07.00: Pioggia mista a neve in questo momento ad Alessandria mentre si segnalano deboli nevicate nel novese soprattutto in questi minuti. 

NOTIZIA: Questo giovedì la neve potrebbe portare disagi più evidenti rispetto a ieri, anche se sulla A7 e nel novese non sono mancati i problemi sulla rete stradale con alcuni intoppi anche sulla rete ferroviaria verso la Liguria. In mattinata infatti riprenderanno le nevicate a sud del Po, ancora fin in pianura tra Cuneese, Astigiano e Alessandrino. Secondo il portale Nimbus la nevicata sarà più consistente fino a sera tra alta Langa e Alessandrino. Precipitazioni più deboli sulle zone più occidentali del Torinese, valli torinesi e Valle d’Aosta occidentale a parte una fase temporaneamente moderata in giornata.

Come riferito da Arpa Piemonte questa mattina sono attesi accumuli di circa 15-20 cm sulle zone a ridosso dell’Appennino e sulle pianure adiacenti. Le precipitazioni persisteranno per tutta la giornata di oggi con un’intensificazione nelle ore centrali, anche se la quota delle nevicate è prevista in rialzo fino ai 400-500m sulle zone a nord del Po. Sulle pianure settentrionali le precipitazioni, inizialmente nevose, tenderanno a trasformarsi in pioggia mista a neve, mentre su cuneese, astigiano e alessandrino e sulla collina di Torino le nevicate proseguiranno con ulteriori accumuli intorno ai 10-15 cm a fine giornata, con punte localmente superiori.

MALTEMPO IN PROVINCIA: AGGIORNAMENTI IN TEMPO REALEMALTEMPO IN PROVINCIA: AGGIORNAMENTI IN TEMPO REALEMALTEMPO IN PROVINCIA: AGGIORNAMENTI IN TEMPO REALEMALTEMPO IN PROVINCIA: AGGIORNAMENTI IN TEMPO REALEMALTEMPO IN PROVINCIA: AGGIORNAMENTI IN TEMPO REALEMALTEMPO IN PROVINCIA: AGGIORNAMENTI IN TEMPO REALE

Condividi