7 Luglio 2018
18:16
Indumenti rossi per “l’umanità al potere”
ALESSANDRIA – Molte adesioni anche ad Alessandria e provincia all’appello lanciato da Libera “Una maglietta rossa per fermare l’emorragia di umanità”. Il Presidente dell’associazione che lotta contro le mafie, don Luigi Ciotti, aveva invitato a indossare, questo sabato 7 luglio, una maglia di quel colore per dare un segno di civiltà e solidarietà soprattutto alla luce delle discussioni sui migranti in Italia.
Tra le adesioni quella di Carla Nespolo, Presidente Anpi, che ha immediatamente indossato una maglia rossa con un cartello molto chiaro:
Sempre Carla Nespolo sul tema ha dichiarato: “Le migliaia e migliaia di magliette rosse che stanno popolando piazze, case, spiagge, istituzioni, sono il vero volto dell’Italia. Questo Paese ha una tradizione di accoglienza e solidarietà troppo radicata per cedere alle quotidiane prediche di odio, respingimenti, autodifesa armata e chissà cos’altro a venire. L’umanità non arretra, e l’ANPI sarà sempre in prima fila per difenderla e farla vivere appieno. Oggi sono con la mia maglietta rossa ad Abbiategrasso nel presidio unitario contro la “Festa del sole” di Lealtà e azione, perché non dimentichiamocelo mai: il fascismo è il primo nemico dell’umanità“. In provincia però sono stati molti i politici e i cittadini che hanno deciso di lanciare un messaggio di pace e umanità. Tra di loro l’ex sindaco di Alessandria, Rita Rossa, il segretario provinciale della Cisl, Marco Ciani, gli ex assessori di Alessandria, Mauro Cattaneo e Vittoria Oneto, l’europarlamentare Daniele Viotti, l’onorevole Federico Fornaro, Daniele Borioli e Fabio Lavagno, solo per citarne alcuni. Di seguito le foto: