Autore Redazione
venerdì
14 Febbraio 2014
00:00
Condividi
Cronaca

La città gemella di Alessandria, Karlovac, colpita da una violenta alluvione

La città gemella di Alessandria, Karlovac, colpita da una violenta alluvione

AGGIORNAMENTO ORE 14.45: sempre più grave l’emergenza maltempo a Karlovac, città croata gemellata con Alessandria. Ecco le ultime novità descritte da Dante Ferraris, Disaster Manager della Protezione Civile della provincia di Alessandria. “L’azione combinata di forti piogge e lo scioglimento della neve caduta nell’ultimo periodo sta causando gravi problemi a Karlovac, capoluogo di provincia croato gemellato con la città e la Provincia di Alessandria.  Nella notte fra l’11 e il 12 febbraio i livelli dei fiumi Mrežnica, Kupa e Korana sono cresciuti molto, raggiungendo ondate di piena che hanno causato l’allagamento della città croata.  Il livello del fiume Kupa alle 5:00 del mattino del 12 si attestava a 751 cm, mentre già alle 8:00 raggiungeva i 776 cm, livello che è ancora aumentato nelle ore successive. Stessa sorte anche per il Korana.
Dai dati meteorologici disponibili si apprende che il grosso delle piogge sia caduto nei giorni 11 e 12 di Febbraio nel comparto montano di dorsale a ridosso dell’Adriatico, problema che si è aggiunto alla elevata piovosità di gennaio ed al caldo fuori norma che ha causato la fusione del manto nevoso.  Attualmente il livello della Kupa in Karlovac è di 773 cm sullo zero idrometrico, il colmo di piena è atteso nelle prossime ore  a Sud di Karlovac nella cittadina di Jamnicka Kiselica. Non sono ancora disponibili dati riguardo la quantità di pioggia caduta in queste ore.
Dalle prime informazioni si profila un quadro di gravi danni alle abitazioni e dei villaggi presenti lungo il corso dei fiumi. Quello che è dato sapere è che molte abitazioni, sia cittadine che nella campagna, sono state sommerse dall’acqua e parecchie strade della zona hanno subito problemi o sono state bloccate, circa 800 abitazioni tra capoluogo e provincia, risultano inabili in quanto evacuate, molte le aziende agricole sommerse dalle acque, gravemente danneggiata la struttura commerciale ed industriale. Difficile la percorribilità delle strade nazionali.
Nella notte i Vigili del Fuoco locali, aiutati da volontari, sono dovuti intervenire in diverse zone per poter portare in salvo persone e soccorrerli con viveri, ma anche per mettere in sicurezza animali e cose.  Al momento le persone evacuate si attestano a circa 2000, ma nuovi aggiornamenti potrebbero far lievitare la cifra.  Le notizie dicono che sia attesa per questa notte una nuova ondata di piena, che nelle previsioni potrebbe essere anche peggiore della precedente.”

NOTIZIA: La provincia e la città di Karlovac, gemellate con Alessandria e Provincia, sono state colpite in queste ore da una violenta alluvione. Le fotografie e la situazione descritte dai notiziari locali ricordano molto la tragedia vissuta da Alessandria nel 1994, quando acqua e fango invasero le vie del capoluogo. In questi giorni, nella stessa maniera, una vasta area del territorio croato di Karlovac ha fatto i conti con l’esondazione dei fiumi Kupa e Korana. Le violente piogge e le abbondanti nevicate hanno provocato l’ingrossamento dei fiumi e l’allagamento di molte preziose strutture. Il Prefetto locale ha chiesto lo Stato di calamità naturale e l’alessandrino si è già mobilitato per capire quali siano i beni di prima necessità per il territorio gemellato.

La città gemella di Alessandria, Karlovac, colpita da una violenta alluvione

Condividi