Autore Redazione
venerdì
28 Marzo 2014
00:00
Condividi
Cronaca - Alessandria

‘Vivere il Parkinson’: questo sabato il primo incontro rivolto ai malati e ai loro familiari

‘Vivere il Parkinson’: questo sabato il primo incontro rivolto ai malati e ai loro familiari

La struttura di Neurologia dell’Azienda Ospedaliera di Alessandria e l’Associazione Parkinson hanno organizzato due appuntamenti destinati alle persone affette da questa malattia neurodegenerativa e ai loro familiari. Il primo incontro “Vivere il Parkinson – Consigli pratici per il malato e la sua famiglia” è in programma questo sabato dalle 9 alle 13 nel salone di rappresentanza dell’azienda Ospedaliera di Alessandria ed è finalizzato a offrire informazioni utili per ottimizzare la gestione domiciliare del paziente malato di Parkinson, anche nella fase avanzata della malattia. Il Parkinson è una patologia progressivamente disabilitante . L’impatto delle varie limitazioni grava in modo progressivo anche sui familiari , spesso poco informati su come gestire la malattia e spesso costretti ad elaborare strategie personalizzate, non necessariamente efficaci.
Il corso, gratuito, è aperto a tutti i cittadini è rivolto in particolare a Caregiver, familiari di pazienti affetti da malattia e figure socio-sanitarie interessate.

Il programma della prima giornata, in programma questo sabato, prevede:

9.00-9.30 Registrazione partecipanti
9.30-10.30 “Il Parkinson: sintomi e terapia” Dott E. Ursino
10.30-11.00 “Aspetti assistenziali, procedure amministrative e sociali” Sig.ra R. Arecco
11.0-11.30 “Parliamoci….. “ Sig. F. Ferretti
11.30-12.00 “Condividere la malattia e altro” Sig.ra P. Maestrone
12.00-12.30 Discussione e domande aperte a tutti i docenti

Il secondo incontro è in programma sabato 12 aprile, sempre dalle 9 alle 13 nel salone di rappresentanza dell’Azienda ospedaliera di Alessandria.

In allegato la locandina dell’iniziativa

Condividi