Autore Redazione
venerdì
21 Settembre 2018
07:03
Condividi
Cronaca - Acqui Terme - Alessandria - Casale Monferrato - Novi Ligure - Ovada - Tortona - Valenza

“Un Monferrato per tutti”: presentati più di 30 pacchetti turistici

Dopo dieci mesi di lavoro, Sistema Monferrato, Alexala e i Comuni razionalizzano l'offerta del territorio: con la novità degli "experience days"
“Un Monferrato per tutti”: presentati più di 30 pacchetti turistici

PROVINCIA – La sinergia tra il Consorzio Turistico Sistema Monferrato, Mon.D.O. e la Agenzia Turistica Locale Alexala, insieme ai Comuni, in particolare quello di Casale, ha prodotto un dettagliato catalogo con oltre 30 pacchetti turistici sul territorio monferrino, con circa centro strutture selezionate. Le offerte, tradotte anche in inglese e tedesco, saranno proposte ai tour operator. Il progetto è durato circa 10 mesi. Il catalogo è già stato divulgato al Bologna Expo e sarà promosso anche in occasione della Borsa del Turismo Enogastronomico e al TTG di Rimini. A impreziosire gli itinerari, oltre ai percorsi di camminata e cicloturismo (e l’elenco di tutti gli 11 campi da golf del territorio), ci sono i cosiddetti “experience day“: attraverso dei voucher acquistabili anche online sul sito www.monferrato.org validi sei mesi i turisti potranno intraprendere alcune particolari attività come la raccolta dei tartufi, la ricerca delle pagliuzze d’oro nel torrente ovadese del Gorzente, oppure ammirare da vicino la composizione di un gioiello in un laboratorio di Valenza, show cooking oltre alle visite agli infernot e a degustazioni di prelibatezze locali. Ogni itinerario è dotato di un “Qr Code” che rimanda ai dettagli sul sito di Piemonte Bike.

“Finalmente il Monferrato – afferma il Presidente di Sistema Monferrato Andrea Cerrato – si propone con un’offerta organica di prodotti turistici che coprono tutto il territorio delle province di Alessandria e di Asti. Iniziamo da subito presentando al mercato B2B italiano e straniero proposte di vacanze e soggiorni, a breve lanceremo gli Experience Day grazie alla collaborazione Confagricoltura Asti e Cia Asti con Cia Alessandria. Molti i progetti che saranno sviluppati in sinergia con Alexala, uno in particolare ovvero creare il club di operatori under 40 per proporre un territorio più glamour e dinamico che vuole attrarre un pubblico più giovane. Mon.D.O. risulta essere uno strumento fondamentale e di cerniera tra le due province.”

“Presentiamo i risultati di una collaborazione che mi rende molto orgoglioso, mi si apre il cuore” ha detto il presidente Alexala Pierluigi Prati “un progetto che sancisce un modello operativo preciso e da esportare, anche verso altre realtà territoriali. In tal senso mi sento di garantire che lo sviluppo di iniziative di collaborazione secondo un modello di questo genere, sviluppato in sinergia con gli operatori turistici del Monferrato deve e sarà, anche per il futuro, un punto di riferimento per avviare altri nuovi progetti che punteranno a stimolare partnership e azioni di valorizzazione dei nostri territori. Per quanto riguarda Alexala, nel programma di rilancio dell’agenzia ho proposto dei workshop che portino a galla proprio queste esperienze”.

“Il nostro territorio, consapevole della necessità di trasformarsi e adattarsi alle esigenze delle contemporaneità, ha cominciato da molti anni a collaborare superando i confini amministrativi e proponendo un’idea di Monferrato come sistema integrato. La presentazione – ha sottolineato Daria Carmi, Assessore alla Cultura e al Turismo della Città di Casale Monferrato – rappresenta uno step importante in quanto testimonia come queste trasformazioni siano accompagnate dalla nascita di strumenti nuovi che servono per compiere il passaggio di qualità, per poter incontrare sempre più la domanda di un turismo specializzato e costruire una crescente consapevolezza in chi il territorio lo offre proprio dal punto di vista turistico. È importante sottolineare che in questo sistema integrato oltre ai comuni sono coinvolti enti quali le Camere di Commercio, le Atl, Sistema Monferrato o il Consorzio Mon.D.O, ed in tale sistema ognuno porta avanti le proprie peculiarità e professionalità cercando di armonizzare la proposta globale del territorio”.

La campagna degli Experience Day si avvale anche di una cartolina lancio in formato cartaceo e digitale, dotata di QR Code per accedere immediatamente all’elenco e scegliere, acquistare e vivere (o regalare) le occasioni preferite. Il presidente di Mon.D.O. Maria Vittoria Gattoni sottolinea, nell’offerta turistica
presentata, “il valore della collaborazione trasversale sul territorio grazie al coinvolgimento dei tanti attori interessati”. “L’auspicio – aggiunge Gattoni – è che i progetti siano apprezzati dai tour operator e dai visitatori per arrivare ad avere i desiderati effetti benefici di ricaduta turistica sul territorio”.

“Durante questi mesi di lavoro, attraverso i tanti sopralluoghi effettuati” ha sottolineato Daniela Virgilioabbiamo analizzato ogni struttura ricettiva verificando le esigenze specifiche per ogni tipo di turisti, con un’attenzione particolare al turismo accessibile per le persone con disabilità o per chi magari soffre di una intolleranza alimentare. Abbiamo creato un dettagliato database con tutte le informazioni utili a diverse tipologie di turisti: dalle coppie, alle famiglie con figli piccoli, agli sportivi”.

Il progetto “VisitLangheMonferrato” coinvolge infine gli operatori della filiera turistica under 40 per proporre un Monferrato più “di tendenza” e potenziare l’immagine del territorio alle fasce di “young visitors”. I progetti vedono importanti partnership quali: Regione Piemonte, Monferrato on Tour,
Confagricoltura Asti, Cia Asti e Alessandria e il magazine network Food and Travel.

Condividi