Autore Redazione
lunedì
19 Maggio 2014
00:00
Condividi
Cronaca - Acqui Terme

Mercoledì il Convegno nazionale del Coisp per dire basta alle vittime della strada

Mercoledì il Convegno nazionale del Coisp per dire basta alle vittime della strada

Istituzioni, enti, organi e associazioni scendono in campo questo mercoledì per dire basta alle vittime della strada. Il centro Congressi di Acqui Terme, a partire dalle 9.30, ospiterà infatti il Convegno nazionale organizzato dal sindacato di Polizia Coisp. L’incontro, aperto a tutta la cittadinanza e in particolare agli studenti, ai dipendenti pubblici ed avvocati , non fornirà soltanto cifre, statistiche e informazioni sulle norme del codice della strada. Obiettivo del convegno è soprattutto quello di raccontare ai circa 600 studenti attesi all’incontro, le esperienze vissute dagli agenti di Polizia e da tutti gli organi coinvolti nell’iniziativa. Gli incidenti stradali sono infatti la prima causa di morte tra i giovani. Lo scorso anno, in Italia,
oltre un quarto delle vittime della strada aveva meno di 30 anni. “Quello che manca ai nostri giovani e non solo – ha sottolineato il Coisp – è la percezione di quanta sproporzione ci sia tra certe leggerezze e le conseguenze che queste comportano”. “Occorre mettere al primo posto il rispetto del valore della vita e la ricerca della verità” ha quindi aggiunto l’organizzatore del Convegno, Antonio Frisullo.
Poco prima dell’inizio del convegno al centro Congressi di Acqui, alle 09,25 sarà piantato un ciliegio nel giardino del Centro Congressi, “simbolo di speranza“. Poco distante sarà poi scoperta e benedetta dal cappellano della Polizia di Stato, Don Augusto Piccoli, una targa in ricordo delle vittime della strada.

Per partecipare al convegno di mercoledì è necessaria la prenotazione via email a turismo@comuneacqui.com.

Di seguito l’elenco dei relatori:
Dott.ssa Marina Listante,Dirigente Sezione Polizia Stradale di Alessandria;
Cap. Antonio Quarta ,Comandante Compagnia Carabinieri di Acqui Terme;
Dott.ssa Monica Seminara ,psicologa C.R.I.
Arch. Fabio Barisione ,Sindaco di Rocca Grimalda
Prof. Ezio Bressan ,Presidente Vittime della Strada
Dr. Ciro Apetino , Dirigente Medico Legale Inail
Dott.ssa Enrica Bertolotto, Giudice Indagini Preliminari Tribunale Alessandria
Dr.Claudio Costa ,della Clinica Mobile MotoGP;
Regista Matteo Vicino,realizzatore del filmYoung Europe
Modera: Danilo Rapetti

Qui sotto la locandina del Convegno. Il disegno è stato realizzato dagli studenti del liceo artistico Parodi di Acqui Terme.

Condividi