2 Novembre 2018
13:30
Piazzale Berlinguer: al via taglio alberi per liberare lo sguardo delle telecamere
ALESSANDRIA – Salvo maltempo, da sabato 3 novembre inizieranno le operazioni per abbattere 50 piante di piazzale Belinguer ad Alessandria. L’intervento, ha spiegato il sindaco Gianfranco Cuttica di Revigliasco, è necessario per poter installare gli impianti di illuminazione e le telecamere di videosorveglianza e aumentare così la sicurezza nel parcheggio davanti all’ingresso dell’Ospedale Civile di Alessandria in Spalto Marengo.
Gli alberi da abbattere, hanno spiegato ancora dal Comune, sono “Robinie”, classificate come piante infestanti, di cui 40 ormai morte.
“Si tratta di un intervento indispensabile per avere lo spazio per poter realizzare le opere necessarie per collocare gli impianti di videosorveglianza. Inoltre la presenza dei numerosi alberi ad alto fusto, impedirebbe di vedere quello che succede sul piazzale, rendendo quasi inutile la presenza delle telecamere – ha dichiarato il sindaco, Gianfranco Cuttica di Revigliasco – In sostituzione degli alberi abbattuti è prevista la piantumazione di altri alberi scelti tra le specie adatte al nostro territorio e che verranno messi a dimora nei giardini circostanti. Sarà nostra cura non trasformare gli spazi verdi circostanti in un bosco per evitare analoghi problemi per la sicurezza dei cittadini nell’area circostante il parcheggio. La nostra Amministrazione pone grande cura al verde cittadino ed è nostra intenzione individuare spazi idonei e le necessarie risorse per piantumare nuovi alberi in Città”.