Autore Redazione
domenica
4 Novembre 2018
15:38
Condividi
Cronaca

Nuova ondata di maltempo sul Piemonte

Le zone più colpite saranno le valli Chisone, Pellice, valle Po e la pianura torinese. Non ci dovrebbero essere problemi per l'alessandrino.
Nuova ondata di maltempo sul Piemonte

PIEMONTE – Una nuova ondata di maltempo è pronta ad abbattersi sul Piemonte. Lo riferisce l’Arpa parlando di una circolazione depressionaria con il minimo sulla Sardegna che tenderà a risalire verso Nord in direzione dell’alto Tirreno tra il pomeriggio di domenica 4 e la mattina di lunedì 5 novembre causando un’intensificazione delle piogge su tutta la regione. Le precipitazioni dovrebbero iniziare dapprima sul settore occidentale della regione e successivamente sul Piemonte settentrionale. La quota neve sarà inizialmente sui 2300 metri e tenderà a calare sui 2100 metri a partire da lunedì.

Arpa Piemonte ha per tanto emesso un’allerta arancione per le valli Chisone, Pellice, valle Po per le prossime 36 ore ed un’allerta gialla su tutto l’arco alpino e sulla pianura torinese. Le precipitazioni diffuse in queste zone potrebbero portare all’attivazione di colate detritiche, frane ed esondazioni. A causa dei quantitativi di pioggia caduta nella settimana precedente, si evidenzia inoltre una probabilità da media ad alta di attivazione o riattivazione di frane profonde nel settore collinare delle langhe meridionali, come meglio indicato nello specifico bollettino emesso nella giornata odierna. Al momento l’alessandrino sembra essere esente da ogni tipo di pericolo nonostante il ritorno delle piogge.

Condividi