Autore Redazione
sabato
2 Febbraio 2019
05:00
Condividi
Cronaca - Alessandria

Approvato protocollo per scongiurare nuove crisi idriche nell’Alessandrino

Prevede investimenti per oltre 77, 5 milioni di euro il piano per mettere in sicurezza e migliorare il sistema idrico della provincia di Alessandria
Approvato protocollo per scongiurare nuove crisi idriche nell’Alessandrino

PROVINCIA DI ALESSANDRIA – Prevede investimenti per oltre 77, 5 milioni di euro il piano per mettere in sicurezza e migliorare il sistema idrico alessandrino e scongiurare emergenze come quella che nel 2017 lasciò senza acqua numerosi comuni della provincia di Alessandria.

Proprio dallo studio di quei lunghi mesi senza acqua è nato il piano d’azione che sarà finanziato con i 5,2 milioni di fondi nazionali stanziati dopo il riconoscimento dello stato di emergenza e per la restante parte coperto dal piano tariffario del servizio idrico integrato approvato dall’Ente di gestione ATO n. 6 Alessandrino.

Lo schema di protocollo d’intesa approvato dalla Giunta regionale, e che vedrà tra i cofirmatari la Provincia di Alessandria e l’EgATO n. 6, prevede l’adozione di un piano d’azione in due livelli direttamente collegati tra loro. Il primo prevede la realizzazione di un anello di interconnessione primaria tra le principali fonti di approvvigionamento idrico presenti sul territorio e a servizio dei centri urbani maggiori; il secondo prevede interventi di interconnessione secondaria e di razionalizzazione degli impianti che collegano gli acquedotti periferici a servizio dei centri abitati minori.

L’Emergenza del settembre 2017 ha portato con sé un importante lavoro di studio per rendere il più possibile efficiente il sistema idrico alessandrino, che è stato successivamente tradotto nel piano operativo oggetto del protocollo d’intesa–  ha affermato Alberto Valmaggia, assessore all’Ambiente della Regione Piemonte – L’Acqua è patrimonio comune essenziale per lo sviluppo sostenibile dell’ambiente e della società, e questo specifico provvedimento risponde perfettamente agli obiettivi di protezione e valorizzazione di questo prezioso elemento, così come previsto nel nuovo Piano di Tutela delle Acque, adottato recentemente dalla Giunta regionale e adesso in fase di esame da parte del Consiglio”.

In allegato il dettaglio degli interventi previsti  per la messa in sicurezza del sistema di approvvigionamento idrico dell’Alessandrino.

Condividi