Autore Redazione
lunedì
18 Febbraio 2019
01:18
Condividi
Cronaca - Valenza

A Valenza lezioni per trattare bene gli animali

Ciclo di lezioni con un veterinario e il Comandante della Polizia Municipale
A Valenza lezioni per trattare bene gli animali

VALENZA – Il corretto rapporto con gli animali diventa una materia nelle scuole medie e superiori di Valenza. Le lezioni di “Educazione civica nel rapporto con gli animali” saranno 2 per ogni classe coinvolta e avranno come insegnanti il veterinario Agostino Bergoglio e dal Comandante della Polizia Locale, Mariangela Magnini.

L’iniziativa è stata promossa da Marina Baiardi, assessore alla Polizia Locale e Costanza Zavanone, assessore alla Cultura e Welfare Animale, in collaborazione con Federico Violo, presidente della Consulta del Volontariato promuovono un nuovo progetto sull’Educazione civica nel rapporto con gli animali.
L’iniziativa di carattere formativo, sostenuta economicamente dal Comune di Valenza, prevede lo svolgimento di lezioni presso le scuole primarie e secondarie di primo grado tenute da Agostino Bertoglio, medico veterinario e da Mariangela Magnini, Comandante della Polizia Locale di Valenza.
L’intento del progetto è quello di “diffondere, attraverso la conoscenza, l’acquisizione di comportamenti di rispetto e pacifica convivenza con il mondo animale, con particolare attenzione al corretto rapporto con gli animali da compagnia presenti nelle famiglie. Da sempre i giovani sono affascinati dal mondo della natura e la loro voglia di sapere va di pari passo con la loro curiosità. La biodiversità costituita dagli animali è per loro fonte di arricchimento continuo e si presta ad un approccio interdisciplinare tale da attirare il loro interesse, con riferimenti alle scienze in generale, la letteratura, la storia e la tutela dell’habitat”.

Il ciclo di lezioni si basa sulla convinzione che la conoscenza diventi rispetto verso gli animali stimolando l’osservazione. Attraverso questo processo si vuole anche favorire l’interazione con il prossimo.

Il format prevede almeno 2 lezioni di circa 50 minuti per ogni classe coinvolta nel progetto con argomenti quali:
– Diritti degli animali e doveri dei padroni. Adozione consapevole tramite raccolta di informazioni basate su letteratura e pubblicistica, il parere di persone esperte (veterinario, educatori cinofili, associazioni animaliste)
– Acquisto o adozione?
L’importanza di una seria valutazione e selezione delle fonti di informazione
– Principali malattie di cani e gatti e modalità di prevenzione
– Profilassi igienico sanitarie
– Ruolo e importanza dei cani da utilità
– Maltrattamento animali e rispetto dell’ambiente urbano ed extraurbano

Condividi