Autore Redazione
giovedì
21 Febbraio 2019
05:36
Condividi
Cronaca - Alessandria

Accordo Confindustria-Ubi Banca per l’innovazione delle imprese

L'obiettivo è promuovere la possibilità di introdurre un piano innovativo di welfare nelle aziende
Accordo Confindustria-Ubi Banca per l’innovazione delle imprese

PROVINCIA – Guidare e supportare le imprese che vogliono adottare il welfare aziendale per incrementare la produttività e il benessere dei lavoratori: con questo obiettivo Confindustria Alessandria e UBI Banca, grazie al supporto di Marco Lazzari, Direttore Territoriale Piemonte Est, hanno firmato un accordo per promuovere, fra le imprese associate e i loro dipendenti, la possibilità di introdurre al proprio interno un piano innovativo di welfare aziendale.

La collaborazione, è rivolta a diffondere nei territori la cultura del welfare aziendale come elemento strategico per la competitività delle imprese, riconosciuto anche nell’accordo firmato da UBI Banca e Confindustria su scala nazionale nell’ottobre 2018. Finora, l’istituto di credito ha siglato numerosi accordi in tutta Italia, nella volontà di allargare sempre di più la platea dei settori e delle potenziali imprese interessate.

UBI Banca, attraverso la divisione specializzata UBI Welfare, offre una consulenza evoluta e completa con servizi integrati e personalizzati per imprese di ogni dimensione. L’offerta della Banca è finalizzata a realizzare un ecosistema territoriale che coinvolge, favorendone lo sviluppo, clienti e fornitori di beni e servizi welfare.

La disponibilità di servizi di qualità sul territorio può facilmente soddisfare i bisogni personali e familiari, con particolare riferimento ai servizi che possono incidere sulla qualità della vita: assistenza sanitaria, pensioni previdenza integrativa, sostegno al reddito, istruzione, tempo libero, cultura, acquisto di beni e servizi, cura della famiglia. Dal punto di vista operativo, l’azienda può contare su una gestione complessiva del piano di welfare aziendale che permette di minimizzare gli oneri amministrativi e operativi a suo carico, mentre il lavoratore dispone di una piattaforma facile da usare e sempre accessibile da PC, tablet e smartphone, con assistenza costante.

“Con questo accordo – spiega Renzo Gatti, Direttore di Confindustria Alessandria – restiamo nel perimetro di quello che Confindustria definisce il “Patto per la fabbrica”. Il “Patto” ha l’obiettivo di contribuire fattivamente, attraverso le relazioni industriali e la contrattazione collettiva, alla crescita del Paese, al miglioramento della competitività attraverso l’incremento della produttività delle imprese, alla creazione di posti di lavoro qualificati e alla correlata crescita dei salari. Sul tema dei salari rientrano le attività di welfare, considerate tra le priorità, ed alle quali prestiamo particolare attenzione. Ci impegniamo quindi, con questa collaborazione, a supportare le buone pratiche di welfare e a diffonderle tra le imprese”.

“Questa partnership consentirà di rafforzare l’ecosistema di prossimità e di servizio che permette di realizzare una vera e propria rete di benessere per i lavoratori e le loro famiglie”, afferma Rossella Leidi, Vice Direttore Generale e Chief Wealth & Welfare di UBI Banca. “La trasformazione economica e tecnologica e l’evoluzione delle relazioni industriali impongono uno sviluppo anche di piani welfare privati: l’obiettivo di questa collaborazione è quello di valorizzare ancora di più il territorio, contribuendo alla competitività delle imprese e al benessere dei lavoratori e delle loro famiglie”.

Condividi