Autore Redazione
mercoledì
27 Febbraio 2019
12:58
Condividi
Cronaca - Alessandria

Anche da Firenze appello per tenere aperta la chiesa del Monserrato

La chiesetta di Alessandria rappresenta un importante momento storico di Alessandria
Anche da Firenze appello per tenere aperta la chiesa del Monserrato


ALESSANDRIA – Un appello anche dal Dottorato di ricerca in storia delle Arti e dello Spettacolo delle Università di Firenze, Pisa e Siena per la riapertura della Chiesa della Madonna del Monserrato ad Alessandria. Il piccolo ma significativo edificio religioso oggi infatti non è accessibile ma rappresenta una pagina storica importante per la città. Per questo il professor Fulvio Cervini, curatore anche della mostra “Alessandria scolpita“, e professore associato del Dipartimento di Storia, Archeologia, Geografia, Arte e Spettacolo di Firenze, questa mattina ha lanciato un messaggio video per chiedere “a gran voce” la riapertura del monumento.

“È una chiesa molto importante al di là dell’aspetto umile – ha spiegato il professor Cervini – perché era centrale nella devozione dei soldati e funzionari spagnoli che dominavano Alessandria nel ‘500 e ‘600. Un’altra peculiarità deriva dal fatto che è dedicata alla Madonna di Monserrat, famoso santuario della Catalogna dove si conserva una Madonna nera, tuttora molto venerata”.

Il valore della chiesa è in particolare di carattere storico “perché rappresenta bene un momento molto particolare della città in un periodo di grande internazionalità per la presenza di una guarnigione spagnola e dei quadri dell’amministrazione imperiale con le loro famiglie. Queste persone avevano dei punti di riferimento ad Alessandria e uno di questi era la chiesa della Madonna del Monserrato, peraltro incardinata in un bel quartiere già ben recuperato.”

Da qui l’appello alla riapertura della chiesetta per aumentare i “molti luoghi già visitabili”. Ritrovare l’edificio vicino a Santa Maria di Castello vorrebbe dire restituire “altri spazi importanti per Alessandria. Ad esempio la chiesa di via San Giacomo della Vittoria è una chiesa importante, legata alla vittoria contro i francesi, e che possiede una bella lastra tombale di un alto ufficiale spagnolo con testo in castigliano. È una delle molte sorprese che riserva Alessandria”.

Condividi