Autore Redazione
venerdì
15 Marzo 2019
06:15
Condividi
Cronaca - Eventi

Emanuele Arrigazzi con “Tempi maturi” ad Ambra Brama di Teatro

La rassegna al Teatro Ambra continua con il monologo "in equilibrio" firmato da Allegra de Mandato
Emanuele Arrigazzi con “Tempi maturi” ad Ambra Brama di Teatro

ALESSANDRIA – Tempi maturi” di Allegra de Mandato con Emanuele Arrigazzi (che ne cura anche la regia insieme a Fabrizio Visconti, in scena sabato 16 marzo al Teatro Ambra, è un monologo in equilibrio sia dal punto di vista fisico, sia da quello del contenuto. Lo spettacolo è il sesto appuntamento della XII edizione della rassegna ‘Ambra Brama di Teatro’, definita a km zero per la volontà di valorizzare compagnie della zona e realizzata grazie al contributo di ALEGAS.

Il protagonista, su una bici che corre e ondeggia pericolosamente, narra una storia di vita, anch’essa in bilico tra la precarietà del mestiere di attore, la paura, i fallimenti e la scarica vitale dello sport. Il ciclismo diventa il luogo delle possibili vittorie, dell’adrenalina, della compensazione. E’ metafora dell’esistenza, ma è anche un’entità parallela, ovvero un rifugio che tende a sostituire la quotidianità e un tentativo di capire cosa fare della propria vita. “La vicenda parte da spunti biografici, come la professione, per allargarsi al tema comune della mancanza di sicurezza e della provvisorietà che impedisce di crescere. Si parte da un lutto, da tempi fermi dove nulla trova una conclusione e dove manca uno scopo, per arrivare ad una nascita” si legge nella recensione su RadioGold del 16 marzo 2017, “E’ un percorso di maturazione e di incontri con veri o presunti mentori e soprattutto con un ex calciatore vittima degli effetti del doping , che distingue la bellezza dello sport dalla brama di vittoria ad oltranza. I tempi diventano, da acerbi e superficiali, finalmente maturi e si chiude un cerchio, mentre il protagonista, da figlio che da anni ha perso il padre, diventa genitore. Cessa per lui il doping mentale, la fase di stasi e di perdita della realtà nel rifugio delle corse ciclistiche amatoriali, e inizia il tempo maturo”.

Qui l’intera recensione

Il prezzo del biglietto è 12 euro intero e 10 ridotto (per soci DLF, soci UNITRE, under 14 e over 65). Il Teatro Ambra è convenzionato con il Teatro della Juta di Arquata Scrivia: conservando un biglietto di uno spettacolo di Ambra Brama di Teatro si avrà diritto ad uno sconto per un biglietto della stagione Orange Festival ad Arquata e viceversa.

Condividi