Autore Redazione
lunedì
1 Aprile 2019
07:40
Condividi
Cronaca - Alessandria

L’utilità della ‘Mindfulness’

Seconda puntata della rubrica curata dalla psicologa Sara Cappelletti
L’utilità della ‘Mindfulness’

RADIO GOLD – Seconda puntata della rubrica curata da Sara Cappelletti sulla psicologia. In questo appuntamento parliamo di “Mindfulness”, un termine entrato nel linguaggio comune. Vi spighiamo esattamente cosa vuol dire.

Si sta diffondendo sempre più il concetto di mindfulness, e la sua pratica nella vita quotidiana.
Il significato del termine è consapevolezza, attenzione consapevole.
La mindfulness è una filosofia di vita, che origina dalla tradizione buddista. I monaci tibetani infatti sono stati i primi a praticare questo tipo di meditazione. Ha lo scopo di eliminare la sofferenza inutile dalla mente e dalla vita di chi la pratica, lavorando in modo attivo sui propri stati della mente per vivere in pace indipendentemente da ciò che accade.

Fu John Kabat-Zinn ad intuire le enormi potenzialità terapeutiche della mindfulness, che la definisce “La consapevolezza che emerge prestando intenzionalmente attenzione, nel momento presente e in modo non giudicante, al dispiegarsi dell’esperienza momento per momento “ (Kabat-Zinn 2003). Lui stesso strutturò un protocollo di pratica mindfulness, testato e verificato scientificamente, per la riduzione dello stress.
La mindfulness è stata successivamente adottata dalla psicologia per migliorare il proprio benessere, ma anche per alleviare situazioni di disagio e anche condizioni cliniche. Sta avendo grande  diffusione anche in Italia.

Moltissimi studi hanno confermato l’utilità di questa pratica che apporta benefici nei momenti di vita difficili, nei problemi di stress, di insonnia, di memoria e concentrazione; come anche in molti disturbi psicologici e psichiatrici (depressione, ansia, disturbo ossessivo, ecc.) e nel corso di malattie fisiche e di dolore cronico.
Gli studi evidenziano diminuzione globale nella valutazione del dolore e nella valutazione della sofferenza, con miglioramento della qualità di vita.

Sara Cappelletti
Psicologa e Psicoterapeuta
Orientamento cognitivo comportamentale
Via Messina 23 Alessandria
Tel. 338 9892040
info@psicologia-alessandria.it
www.psicologia-alessandria.it

Condividi