D’ora in poi i pendolari piemontesi potranno sfogarsi sul web: sul sito della Regione una pagina per segnalare disservizi sui treni
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Trenitalia si deve preparare a fare i conti con i  pendolari/internauti piemontesi. L’assessorato  regionale ai trasporti ha infatti deciso di dedicare una sezione del sito internet istituzionale alle segnalazioni dei cittadini sul malfunzionamento dei servizi ferroviari. Tutti i pendolari potranno  descrivere quanto accade ogni giorno in stazione e sui treni, evidenziando non solo ritardi e soppressioni dei convogli, ma anche la presenza di servizi igienici inagibili, riscaldamento rotto, assenza di controlli. Le lamentele dei pendolari raccolte sul web, ha spiegato a Radio Gold News l’assessore Francesco Balocco, serviranno poi a creare un database che verrà confrontato con i dati ufficiali periodicamente trasmessi alla Regione da Trenitalia.  Il nuovo strumento di confronto con i pendolari e i comitati che li rappresentano, ha aggiunto l’assessore, non ha un intento ispettivo nei confronti di Trenitalia, ma è finalizzato a migliorare il trasporto in regione. “Uno degli aspetti sicuramente da rivedere è la comunicazione nei confronti dell’utenza – ha evidenziato Balocco nel comunicato inviato dalla Regione –  Molto spesso infatti, cosa infastidisce di più i viaggiatori non è tanto il disservizio in se (sia pure sempre spiacevole e portatore di disagi), quanto la mancanza di informazione puntuale su quanto sta succedendo”.

Proprio negli ultimi giorni l’assessorato ha presentato uno studio commissionato alla società Scenari, sulle condizioni del servizio Trenitalia e GTT, analizzando in particolare alcuni aspetti: pulizia interna, pulizia esterna, porte di accesso e porte comunicanti, illuminazione, riscaldamento/climatizzazione e informazione a bordo. I dati hanno evidenziato  un leggero miglioramento delle condizioni di pulizia interna, ma  un peggioramento della pulizia esterna nel periodo tra il primo quadrimestre 2013 e il secondo quadrimestre 2014. Sostanzialmente stabili sono invece risultati gli altri parametri sotto osservazione. Obiettivo della Regione è quindi quello di cercare di migliorare le condizioni di viaggio di quotidianamente utilizza i treni per spostarsi .“Per farlo – ha concluso Balocco– stiamo potenziando i servizi ispettivi a bordo operati da personale regionale.  Si dovranno inoltre prendere provvedimenti per limitare il numero di passeggeri sprovvisti di biglietto (che rappresentano un danno per l’intera collettività,) per esempio introducendo i tornelli come avviene già in molti i paesi europei e porre un argine al  fenomeno degli atti vandalici, magari valutando la possibilità di ricompensare coloro che aiuteranno le forze dell’ordine e i gestori del servizio ad identificare coloro che li compiono, esattamente come succede in Germania.”

I pendolari che nel frattempo volessero “sfogarsi” per i disservizi ferroviari in Piemonte possono andare sul sito http://www.regione.piemonte.it/trasporti/viaggiaPiemonte/pendolari.htm