Autore Redazione
sabato
18 Maggio 2019
04:11
Condividi
Cronaca - Acqui Terme - Alessandria - Casale Monferrato - Novi Ligure - Ovada - Piemonte - Tortona - Valenza

Gli eventi di sabato 18 maggio in provincia di Alessandria

Giornata piena di iniziative in provincia.
Gli eventi di sabato 18 maggio in provincia di Alessandria

PROVINCIA DI ALESSANDRIA – Non fatevi scoraggiare dal maltempo. Questo sabato 18 maggio sono tanti gli appuntamenti in programma in provincia.

Ad Alessandria, alle 17, all’Auditorium Pittaluga (Palazzo Cuttica, via Parma 1), andrà in scena Gli archivi della Traviata. Analisi di un mito” di Paola Bertolone e Luca Valentino. “Lo spettacolo è un “ready made” delle arti performative, dove si oltrepassa la forma dell’opera lirica e la forma del dramma, non solamente ispirato alle vicende di Margherita Gautier, ma spaziante tra gli artisti e i fatti che l’hanno preceduta o che si sono svolti dopo la sua storia.

All’interno della Galleria San Lorenzo ritorna Librinfesta, il festival di letteratura per bambini e ragazzi. La giornata di oggi vedrà protagonista la compagnia teatrale Faber Teater che allestirà uno spettacolo itinerante per le vie della città dal titolo “Parada” e la Compagnia del Falcone che porterà la magia di Harry Potter all’interno della Galleria Commerciale San Lorenzo.

Al Bio Cafè (via dell’Erba 12), potrete vedere la mostra fotografica “Animal Photo Shoots” di Sergio DI, una raccolta di suggestive immagini dedicate al mondo animale, aperta oggi dalle 8 alle 15.30 e dalle 16.30 alle 20.

Anche oggi, al Museo Civico, potrete visitare la mostra Scenamadre – Modelli per una storia dell’architettura scenica, a cura dell’Accademia Albertina di Belle Arti di Torino.
Da sempre la storia del teatro affianca quella della civiltà tuttavia il settore delle arti sceniche non ha un proprio registro che lo rappresenti attraverso oggetti e forme. Il progetto Scenamadre è nato proprio per raccogliere i contributi dei docenti e studenti passati negli ultimi decenni dall’Accademia Albertina lasciando testimonianza del loro lavoro di ricerca in forma di fedeli ricostruzioni plastiche e pittoriche.

Il Bike Bar & Bikers di Via Bellini, 40/a questa sera presenta i Penny LaneLa band nasce nel febbraio 2018 con la volontà di creare un progetto ambizioso e interessante, cercare di ricreare le atmosfere e le vibrazioni musicali dei Beatles del periodo 66-70, ovvero dall’album Revolver in poi. 5 musicisti con esperienza ormai trentennale alle spalle si ritrovano per dare vita a questa meravigliosa band, proponendo uno spettacolo di qualità fatto di grande musica e accompagnato da filmati d’epoca.

All’Isola Ritrovata questa sera arriva Luigi Mariano, il cantautore salentino (romano d’adozione), tornato sulla scena musicale, a distanza di sei anni dal precedente lavoro in studio, con un album più compatto, ancora più personale e autentico, di estrema forza e maturità. La rabbia, la disillusione amara, il sarcasmo o l’autoironia dei brani più ritmici e movimentati fanno da solida cornice musicale “reattiva” ad emozioni più morbide e struggenti, che trovano sfogo in ballate malinconiche e nostalgiche, autentiche gemme senza tempo, che toccano il cuore e restano dentro a lungo.

A Casale Monferrato e tra le colline che circondano la città ultimo week end della ricca kermesse Riso & Rose Monferrato. CLICCA QUI per scoprire tutti gli appuntamenti della giornata, tra degustazioni, escursioni ed incontri sul territorio.

Restando a Casale, fate un salto al Castello del Monferrato, dove è esposta la mostra “Lo sguardo sui Sacri Monti – i nove Sacri Monti prealpini, visitabile dalle 10 alle 19.
Sono esposti 56 pannelli con fotografie di Marco Beck Peccoz che colgono la straordinaria ricchezza artistica e paesaggistica dei nove Sacri Monti prealpini che dal 2003 sono stati inseriti dall’UNESCO nel sito seriale “Sacri Monti del Piemonte e della Lombardia”.

Gli eventi nel Monferrato però non finiscono qui, infatti inizia oggi la kermesse Di Grignolino in Grignolino: si parte alle 18.00, al DiscoCafè Deniro di Mombello Monferrato (lungo la SP590 della Valcerrina – frazione Gaminella), dove si terrà CantaCantine, il concerto-degustazione della band DMT. In degustazione i vini del Consorzio e dei prodotti Slow Food. Special Guest Marinella Micheli e Paolo Deregibus per un insolito tributo a Lucio Battisti con “M”. Concerto gratuito, degustazioni a pagamento. Ingresso libero fino ad esaurimento dei posti.

Al Museo Civico di Casale invece, (nella Sala dell’Ottocento al primo piano dell’ex convento di Santa Croce) viene inaugurata alle 18 la mostra Angelo Morbelli (1853-1919).

Appuntamento tra le verdi colline del Monferrato per  Coniolo Fiori… (e non solo), un’escursione naturalistica alla scoperta del Monferrato, organizzata da Cammini DiVini in collaborazione con l’Associazione Coniolo e il Patrocinio del Comune di Coniolo. Il ritrovo è previsto per le 14.30 in piazza Moncravetto di Coniolo con partenza alle 15.00.

Dalla Pro Loco di Mirabello Monferrato nasce un nuovo festival dedicato alla musica folk e allo street food, Folke’bello 2019. Dalle 16, Piazza della Libertà si trasformerà in una grande festa all’insegna del genere folk (con musica, concerti ed arte dal vivo) e dello street food. Dopo cena gli ospiti principali della serata saranno i Lou Dalfin. L’evento si svolgerà anche in caso di maltempo.

A Novi Ligure diversi sono gli appuntamenti al Museo dei Campionissimi: alle 16.00 si terrà la presentazione del libro dell’autore Luca Lovelli “Fausto e Costante – Le parole di chi li ha amati, vissuti e raccontati” (Edizioni Epoké, 2019).  A seguire, alle 17.00, inaugurazione della nuova mostra fotografica, tratta da archivi inediti e di famiglia, denominata Coppi il più grande, Merckx il più forte”. Alle 18.00 presentazione del libro “Eterno Coppi” a cura della giornalista Mimma Caligaris.

A Piovera è visitabile la mostra di arte contemporanea Fossili moderni, organizzata dalla Sezione Culturale il Gufo della Proloco di Piovera, dal titolo: “Il Viaggio: partire per tornare diversi“.

A Palazzo Guidobono (piazza Arzano) di Tortona potrete visitare la mostra “Fausto Coppi. La grandezza del mito” con foto inedite del fotografo Walter Breveglieri, tratte dal libro da cui l’esposizione prende il titolo.

Alle 21.00, nelle sale espositive della Pinacoteca, si celebrerà l’artista alessandrino Angelo Morbelli nel centenario della morte con “Sogno e realtà al chiaro di luna”, una ballata tra colori e note sulla musica di Lorenzo Jovanotti.

Sempre a Tortona, al Circolo Dazibao (Corso Alessandria, 141), arrivano questa sera i Blu Dot, con la loro miscela di musica a cavallo tra Italia e Irlanda. I Blul Dot sono Conal Doyle (Vox, Guitars), Filippo Alberto Pellizzari (Bass), Roberto Bozzi (Drums).

A Castellazzo Bormida, presso la Società Operaia di Mutuo Soccorso (Via Emanuele Boidi 79), si potrà visitare la mostra fotografica “La Costituzione a colori. I primi 47 articoli illustrati e la sua storia attraverso il disegno satirico”. L’esposizione, consistente in 17 pannelli fotografici, illustra con disegni e vignette a colori vivaci i primi 47 articoli della nostra Costituzione, quelli che riguardano i diritti e i doveri dei cittadini.

Per la cena sincronizzate gli orologi alle 20.00, perché è in programma una nuova gustosa cena nell’Area Verde “Geom. Franco Ricaldone”, di Giardinetto, frazione di Castelletto Monferrato. Il piatto principe sarà lo stinco di maiale, accompagnato dalle patatine fritte. La Pro Loco di Giardinetto arricchirà il menù anche con un antipasto della casa, la pasta all’Amatriciana, e il dolce.
Il costo della cena è di 20 euro, 10 euro per il menù bambini. Dopo cena intrattenimento musicale e danzante con “Daniela Claps Band”.

Alle 21.15, nella Chiesa di San Pietro di Cassano Spinola, si terrà il concerto sinfonico con l’Orchestra Guido D’Arezzo di Milano diretta dallo svizzero Claude Villaret e con il noto pianista francese Hugues Leclère. L’appuntamento musicale, che rientra nella Rassegna Echos 2019: i luoghi e la musica, sarà interamente dedicato a Beethoven e a due dei suoi capolavori: il Concerto n. 3 per pianoforte e orchestra e la Sinfonia n. 7.

Alle 21, nel Salone Comunale di Grana Monferrato, continua la rassegna “Cunté Munfrà – dal Monferrato al mondo”, che si è affermata negli anni per la sua attenzione alla valorizzazione e promozione della conoscenza del patrimonio linguistico e culturale del Piemonte. Sarà in scena “Storie di paese”, narrazioni, musica e voci con Fabio Fassio e Patrizia Camatel del Teatro degli Acerbi e la partecipazione di Simona Colonna.

Alle 21.00 andrà in scena, al Teatro Oratorio Don Luigi Frascarolo di Valenza “I sogni vincono sempre”, commedia brillante di e con Gianluca Pivetti, spettacolo ufficiale della campagna di sensibilizzazione nazionale di ADISCO (Associazione mamme Donatrici Cordone Ombelicale). Il prezzo dei biglietti è di 5 €, gratis gli under 8 anni e gli over 70 anni.

Al Teatro Alessandrino, alle 21.00, Massimo Ranieri farà tappa con il suo spettacolo-concerto “Sogno e son desto”, in cui interpreta molti dei classici della tradizione napoletana, le canzoni d’autore che hanno influenzato il suo percorso artistico e, ovviamente, i suoi successi. Biglietti a partire da 50 €.

Ad Alessandria, al bar Roxy (piazza S. Maria di Castello 3), ci sarà una serata di musica live e ballo con Ethno Beats, un dj set che mescola musica con pulsazioni elettroniche deep house, dubstep e techno, e la produttrice e DJ Yel.

Per tutti gli altri appuntamenti cliccate sulla sezione Eventi del sito www.radiogold.it .

Condividi