Autore Redazione
domenica
19 Maggio 2019
04:22
Condividi
Cronaca - Acqui Terme - Alessandria - Casale Monferrato - Novi Ligure - Ovada - Piemonte - Tortona - Valenza

Gli eventi di domenica 19 maggio in provincia di Alessandria

Bancarelle, spettacoli, concerti, incontri e molto altro oggi in provincia.
Gli eventi di domenica 19 maggio in provincia di Alessandria

PROVINCIA DI ALESSANDRIA – Che piova o che ci sia il sole, la provincia di Alessandria sarà un’esplosione di colori, profumi e gusti.
CLICCATE QUI per scoprire in tempo reale se gli eventi all’aria aperta sono stati rimandati a causa del cattivo tempo.

Al Bio Cafè (via dell’Erba 12), potrete vedere la mostra fotografica “Animal Photo Shoots”di Sergio DI, una raccolta di suggestive immagini dedicate al mondo animale, aperta oggi dalle 8 alle 15.30 e dalle 16.30 alle 20.

Restando ad Alessandria, anche oggi, al Museo Civico di  potrete visitare la mostra Scenamadre – Modelli per una storia dell’architettura scenica, a cura dell’Accademia Albertina di Belle Arti di Torino.
Da sempre la storia del teatro affianca quella della civiltà tuttavia il settore delle arti sceniche non ha un proprio registro che lo rappresenti attraverso oggetti e forme. Il progetto Scenamadre è nato proprio per raccogliere i contributi dei docenti e studenti passati negli ultimi decenni dall’Accademia Albertina lasciando testimonianza del loro lavoro di ricerca in forma di fedeli ricostruzioni plastiche e pittoriche.

Continuano gli appuntamenti alla trattoria Cappelverde di Alessandria,  alle 21.00 ricomincia la stagione dei Legends. Sui tappeti del Cappelverde si esibiranno Rudi Bargioni ed Antonella Martinelli con un’antologia della canzone napoletana.

Casale Monferrato e tra le colline che circondano la città ultimo week end della ricca kermesse Riso & Rose MonferratoCLICCA QUI per scoprire tutti gli appuntamenti della giornata, tra degustazioni, escursioni ed incontri sul territorio.

Restando a Casale, fate un salto al Castello del Monferrato, dove è esposta la mostra “Lo sguardo sui Sacri Monti – i nove Sacri Monti prealpini, visitabile dalle 10 alle 19.
Sono esposti 56 pannelli con fotografie di Marco Beck Peccoz che colgono la straordinaria ricchezza artistica e paesaggistica dei nove Sacri Monti prealpini che dal 2003 sono stati inseriti dall’UNESCO nel sito seriale “Sacri Monti del Piemonte e della Lombardia”.

Al Museo Civico di Casale invece, (nella Sala dell’Ottocento al primo piano dell’ex convento di Santa Croce) potete visitare per tutta la giornata la mostra Angelo Morbelli (1853-1919).

Alle 17.00, nell’ex Convento di Santa Croce (Museo Civico), si svolgerà un concerto con Giovanni Umberto Battel, pianista veneziano già direttore del Conservatorio “B. Marcello” di Venezia. Il concerto, che è parte della Rassegna Echos 2019, sarà interamente dedicato al repertorio francese con un programma dal titolo “La Suite e il Valzer in Debussy e Ravel” nel quale spiccano la Suite Bergamasque di Debussy e La Valse di Ravel in una trascrizione rivista dal protagonista del concerto.

Gli eventi nel Monferrato però non finiscono qui, prosegue infatti al castello di Casale  la kermesse “Di Grignolino in Grignolino”: A partire dalle 10.00, sarà possibile fare un tour libero nelle 20 cantine aderenti l’evento per una degustazione guidata dei vini, arricchita da momenti di turismo esperienziale, con visita in vigna, nelle cantine e negli infernot. Costo degustazione: € 5 (vino più prodotti della tradizione alimentare monferrina).

Dalla Pro Loco di Mirabello Monferrato nasce un nuovo festival dedicato alla musica folk e allo street food, Folke’bello 2019. Dalle 16, Piazza della Libertà si trasformerà in una grande festa all’insegna del genere folk (con musica, concerti ed arte dal vivo) e dello street food. Dopo cena saranno i The Legendary Kid Combo a infuocare la serata. Il Festival si terrà anche in caso di maltempo.

A  Rivarone ritornerà la sagra delle ciliegie con una giornata ricca di eventi. Si inizia alle 9.30 con una passeggiata tra i ciliegi (ritrovo in Via Contrada Grande) per proseguire con il mercato e la raccolta delle ciliegie, giochi in piazza, truccabimbi, banchetti di artigianato, musica, dimostrazioni di zumba e, alle 19.30, cena sotto le stelle.

A Pasturana respirerete per tutta la giornata i sapori del mercato contadino dove fare acquisti di prodotti di qualità, farinata, birra di Pasturana e buon vino. A partire dalle 10.00 ci sarà la possibilità di fare un libero scambio di tutto quello che di buono e genuino si può autoprodurre: semi, innesti, madre per aceto e pane, buoni consigli, saperi, suggerimenti e sarà inoltre possibile acquistare le piantine di zucca in previsione della Sagra della zucca che si terrà in autunno. In caso di pioggia l’evento si terrà al riparo nell’area della Pro loco.

A Palazzo Guidobono (piazza Arzano) di Tortona potrete visitare la mostra “Fausto Coppi. La grandezza del mito” con foto inedite del fotografo Walter Breveglieri, tratte dal libro da cui l’esposizione prende il titolo.

Ancora Fausto Coppi è protagonista, al Museo dei Campionissimi di Novi Ligure, della mostra fotografica “Coppi il più grande, Merckx il più forte” che raccoglie ritratti fotografici da archivi inediti e di famiglia.

Un’altra mostra è visitabile a Castellazzo Bormida, presso la Società Operaia di Mutuo Soccorso (Via Emanuele Boidi 79), dove è esposta La Costituzione a colori. I primi 47 articoli illustrati e la sua storia attraverso il disegno satirico. La mostra, consistente in 17 pannelli fotografici, illustra con disegni e vignette a colori vivaci i primi 47 articoli della nostra Costituzione, quelli che riguardano i diritti e i doveri dei cittadini.

A Pomaro Monferrato si terrà oggi la 3a edizione del “Monferrato Dog Show”, expo cinofila amatoriale aperta a tutte le razze e a cani fantasia. Apertura iscrizioni ore 8.00.
Per ulteriori informazioni e iscrizioni potete visitare anche le pagine Facebook di Italia Dog Show   Monferrato Dog Show. 

A Piovera è visitabile la mostra di arte contemporanea Fossili moderni, organizzata dalla Sezione Culturale il Gufo della Proloco di Piovera, dal titolo: “Il Viaggio: partire per tornare diversi“.

Sempre a Piovera,  il Castello celebra i 500 anni dalla morte di Leonardo Da Vinci. La location sarà teatro di uno spettacolo, unico nel suo genere, dedicato al grande genio italiano. Un vero e proprio parco a tema con riproduzioni reali delle invenzioni , documenti originali, un  musical dedicato e tanti giochi e attività interattive per tutta la famiglia.

A Stazzano ritorna la Fiera di maggio, organizzata dalla Pro Loco, con le bancarelle di merci varie, il museo di storia naturale (apertura 11.00-19.00 con possibilità di visite guidate), lo stand Motoclub Borar’s Nest Stazzano, l’esposizione Vespa Club Villaromagnano, le autovetture e trattori d’epoca, il battesimo della sella a cura del maneggio, giochi gonfiabili e spettacoli per i bambini, balli latini con la scuola Bailaché.

Dalle 14.00 alle 18.00, riapriranno al pubblico, con visite gratuite, il Castello di Ponzano Monferrato e le due dimore storiche la Villa Il Cedro e la dimora Al Sagittario. Si potranno ammirare le diverse varietà di rose, i cedri ultrasecolari, le dimore storiche nobiliari, il tutto accompagnato dal panorama e dalla bellezza delle colline del Monferrato, patrimonio dell’UNESCO.

 

Condividi