Autore Redazione
mercoledì
19 Giugno 2019
06:00
Condividi
Cronaca - Eventi - Piemonte

Da luglio “Paesaggi e oltre” teatro e musica d’estate nelle terre dell’UNESCO

Dieci appuntamenti dal 13 luglio al 20 agosto: spettacoli internazionali, serate sotto le stelle e passeggiate nelle colline di un territorio sorprendente dal punto di vista paesaggistico, artistico e storico, senza dimenticare le degustazioni e il racconto dei vini del territorio.
Da luglio “Paesaggi e oltre” teatro e musica d’estate nelle terre dell’UNESCO

COSTIGLIOLE D’ASTI –  Anche quest’anno, con l’arrivo dell’estate, il festival teatrale “Paesaggi e oltre”, teatro e musica d’estate nelle terre dell’UNESCO, come sempre con la direzione artistica, organizzativa e tecnica del Teatro degli Acerbi, propone un viaggio tra le bellezze dei territori eletti patrimonio dell’umanità. Come in ogni viaggio ci saranno delle tappe in luoghi panoramici e bellissimi, teatri naturali per spettacoli che, in questa edizione più che mai, apriranno all’oltre, ovvero ad una dimensione internazionale e di ampio respiro. Tra le anticipazioni del cartellone, la presenza preziosa di spettacoli internazionali e anteprime assolute e poi passeggiate al pomeriggio tra le colline e serate sotto le stelle, respirando uno spirito di curiosità, di meraviglia, di ricerca della bellezza.

L’iniziativa (alla diciottesima edizione) è promossa dalla Comunità Collinare con il contributo di Regione Piemonte, Fondazione C.R. Asti e Fondazione C.R.T.. Verrà realizzata dal 13 luglio al 20 agosto con dieci appuntamenti nel territorio dei Comuni di Castagnole Lanze, Coazzolo, Costigliole d’Asti e Montegrosso d’Asti.

Per la prima volta al festival e a Costigliole d’Asti la compagnia spagnola Los Galindos presenterà lo spettacolo “Petites Bestieses” (26 luglio, in vari orari) in una yurta da cento posti montata nel parco del Castello. Un piccolo circo costruito con legno e stoffa, uno scrigno intimo e poetico dove assaporare la sua magia tra incanto e meraviglia.

Il 2 agosto a Castagnole delle Lanze, per la prima volta nell’astigiano, il reading-spettacolo “Preludi all’amore” con in scena il narratore e autore Luigi D’Elia (recente vincitore del Premio Eolo) e i Bevano Est, una eclettica formazione di strumenti acustici.

Il 9 agosto a Montegrosso d’Asti un grande spettacolo internazionale di piazza: “Pentesilea” del Teatro dei Venti in uno scontro tra trampoli, tamburi e amore.

Il 17 agosto a Coazzolo nel nuovo anfiteatro “Promessi! ovvero I Promessi Sposi in scena” con Teatro Invito, una grande narrazione popolare.

Completeranno il cartellone appuntamenti con attori e musicisti in inediti omaggi ai luoghi. Tra i primi: l’apertura del festival sabato 13 luglio nella frazione panoramica Loreto di Costigliole d’Asti con “Gino Bartali, eroe silenzioso”, un grande omaggio al ciclismo eroico degli anni ’30, con Luna e Gnac Teatro. Ed invece venerdì 19 luglio nella frazione Boglietto di Costigliole d’Asti, il debutto della nuova creazione del Teatro degli Acerbi: uno spettacolo itinerante a gruppi di poesia e musica tra le lapidi di un cimitero di campagna dal titolo “Dormono…sulle colline”, da un’idea di Pietro Giovannini. Sono solo alcuni degli appuntamenti in programma, perché man mano saranno svelate altre date.

Ci saranno inoltre “pillole di paesaggio” condotte da paesaggisti dell’Associazione per il patrimonio dei paesaggi vitivinicoli di Langhe-Roero e Monferrato, degustazioni e racconto dei vini del territorio. Gli spettatori che percorreranno le varie tappe del viaggio nel festival potranno avere il “passaporto paesaggieoltre” in cui collezionare un timbro di “visto” per ogni evento ed inoltre potranno “raccontarlo” sui social. In questi giorni verranno premiati gli spettatori del festival 2018, con biglietti e la possibiltà ad assistere ad anteprime.

L’ingresso è a euro 10,00 (euro 8 ridotto), gratuito per i sei appuntamenti per il territorio.  Info: 339/2532921  Il programma completo sui siti www.teatrodegliacerbi.it / www.langamonferrato.it e su fb teatro.degli.acerbi e ig teatro_degli_acerbi.

PROGRAMMA:

Sabato 13 luglio h 21.30 – COSTIGLIOLE D’ASTI / frazione Loreto

Gino Bartali, eroe silenzioso – Luna e Gnac Teatro (ingresso gratuito)

Venerdì 19 luglio h 19.00 / 20.30 / 22.00  – COSTIGLIOLE D’ASTI / frazione Boglietto, Cimitero

DORMONO… SULLE COLLINE – Narrazione in vita dei nostri Antenati  – Spettacolo itinerante a gruppi (Ingresso gratuito, a gruppi, consigliata prenotazione cell. 339/2532921).  Teatro degli Acerbi – PRIMA NAZIONALE

Domenica 21 luglio h 18.00 – COAZZOLO / sentiero

LA DIMENTICANZA DELLO SCOIATTOLO – casa degli alfieri / Antonio Catalano e Patrizia Camatel (passeggiata teatrale con partecipazione gratuita)

Venerdì 26 luglio h 18.00 e 21.30  – COSTIGLIOLE D’ASTI

Il circo de PETITES BESTIESES (Spettacolo nella yurta da 100 posti, su prenotazione cell. 339/2532921) – Los Galindos (nella yurta)

Venerdì 2 agosto h 21.30 – CASTAGNOLE DELLE LANZE

Preludi all’amore – INTI / Luigi D’Elia e i Bevano Est

Domenica 4 agosto h 17.30 – CASTAGNOLE DELLE LANZE / cortili

Emigranti. Un viaggio teatrale e musicale. (passeggiata teatrale con partecipazione gratuita) – Faber Teater

Venerdì 9 agosto h 21.30 – Montegrosso d’Asti

PENTESILEA – grande spettacolo internazionale di piazza: uno scontro tra trampoli, tamburi e…amore – Teatro dei Venti

Giovedì 15 agosto h 21.15 – COSTIGLIOLE D’ASTI / frazione San Michele

Betti Zambruno Trio (Ingresso gratuito)

Sabato 17 agosto h 21.15 – Coazzolo

Promessi! ovvero I Promessi Sposi in scena – Teatro Invito

Martedì 20 agosto h 16.30 – Montegrosso d’Asti

La battaglia dei cuscini (Passeggiata teatrale con partecipazione gratuita) – Compagnia Il Melarancio

Condividi