Autore Redazione
giovedì
11 Luglio 2019
10:43
Condividi
Cronaca - Alessandria

Nuovo stabilimento Guala Pack in Romania: operazione per crescere nell’Europa emergente

Sottoscritta un’emissione obbligazionaria da 14 milioni di euro
Nuovo stabilimento Guala Pack in Romania: operazione per crescere nell’Europa emergente

ALESSANDRIA – Si rafforza il presidio di Guala Pack nel mercato dell’Europa emergente. In Romania verrà infatti realizzato un nuovo stabilimento per la produzione di film per l’imballaggio per rispondere alla domanda in crescita dell’intera regione. L’operazione verrà condotta attraverso un’emissione obbligazionaria da 14 milioni sottoscritta da Sace Simest, il Polo dell’export e dell’internazionalizzazione del Gruppo CDP, con il coordinamento di UniCredit e tramite il Fondo Sviluppo Export gestito da Amundi SGR. L’operazione è stata compiuta ricorrendo alle risorse messe a disposizione dalla stessa Sace Simest e a quelle della Banca Europea per gli Investimenti, a supporto dei piani di crescita internazionali di Guala Pack, azienda piemontese leader nella produzione di imballaggi flessibili, con sede a Castellazzo Bormida (Alessandria).

L’operazione, coordinata da UniCredit in qualità di Placement Agent unico e con il supporto dello studio legale Legance Avvocati Associati, mira a rafforzare il presidio dell’azienda del mercato dell’Europa Emergente. La realizzazione del nuovo sito produttivo si inserisce nell’ambito del piano di investimenti programmato dall’azienda di Alessandria, con l’obiettivo di rendere efficienti i processi produttivi per incrementare il business in Romania e nei Paesi limitrofi.

L’area dell’Europa Emergente e dei Paesi della Comunità degli Stati Indipendenti, infatti, è tra le più dinamiche per l’export italiano. Dopo una crescita del 4,5% nel 2018, le nostre esportazioni, presentano prospettive positive anche per il 2019 (+4,1%) e per il triennio successivo (+5,1%), grazie al miglioramento del quadro economico regionale.

“Questa operazione rappresenta per noi una novità essendo la prima volta che facciamo ricorso alle obbligazioni per finanziare la nostra crescita, e segue una logica di differenziazione delle fonti di finanziamento in un momento in cui l’azienda sta affrontando grossi investimenti legati alla crescita internazionale” ha dichiarato Michele Guala, presidente di Guala Pack.

Guala Pack è la principale realtà operativa dell’omonimo Gruppo, attivo nel settore del packaging. Nello specifico la società è specializzata nella produzione di imballaggi flessibili preformati con tappo, destinati a numerosi utilizzi nel settore food come succhi di frutta, baby food, bevande energetiche e no-food come i prodotti per l’igiene. L’azienda piemontese, che ha una forte proiezione internazionale ed esporta l’85% della sua produzione, è presente anche in Brasile, Stati Uniti, Ucraina, Messico, Cile e Costa Rica.

L’operazione, coordinata da UniCredit, è stata realizzata attraverso il Fondo Sviluppo Export. Il fondo, nato su iniziativa di Sace Simest e gestito da Amundi Sgr S.p.A., apre il mercato dei capitali alle imprese esportatrici italiane, con una disponibilità iniziale complessiva di 350 milioni di euro, di cui 175 milioni di euro messi a disposizione da Sace Simest e altrettanti 175 milioni di euro finanziati dalla Banca Europea per gli Investimenti con la garanzia di Sace Simest. Riservato a investitori professionali, è dedicato all’investimento in titoli obbligazionari secured o unsecured, con cedola a tasso fisso o variabile e con rimborso rateale o a scadenza, emessi da imprese italiane non quotate con vocazione all’export e all’internazionalizzazione. Attraverso le emissioni sottoscritte dal Fondo, sono finanziabili un’ampia gamma di attività: da investimenti diretti all’estero, come acquisizioni, fusioni o joint venture, a investimenti in Italia in ricerca e sviluppo, da spese per acquisto o rinnovo di macchinari e impianti, ad attività di comunicazione e marketing.

Nella foto la Gualapack in Ucraina.

Condividi