Autore Redazione
venerdì
2 Agosto 2019
01:56
Condividi
Cronaca - Casale Monferrato

Quattro associazioni in aiuto di disabili e invalidi se l’ascensore non funziona

Per accedere al servizio basterà rivolgersi all’Ufficio Casa del Comune di Casale
Quattro associazioni in aiuto di disabili e invalidi se l’ascensore non funziona

CASALE MONFERRATO – Ieri, giovedì primo agosto, sono state siglate, in Comune, quattro convenzioni con Croce Bianca, Croce Rossa, Croce Verde e Misericordia per garantire una serie di attività nel caso in cui negli stabili di edilizia sociale sia fuori uso l’ascensore. L’accordo prevede l’intervento di professionisti idonei all’accompagnamento di persone invalide o disabili per lasciare o raggiungere il loro appartamento nel caso in cui debbano recarsi in istituti di cura o diagnostici per terapie oppure esami.

Il servizio riguarderà i cittadini con percentuale di invalidità almeno pari al 74 per cento, gli ultrasettantacinquenni, i portatori di gessi o altri ausili sanitari agli arti inferiori per il contenimento di fratture, slogature, distorsioni ed eventuali altri utenti la cui necessità verrà valutata di volta in volta.

«Un primo passo per andare incontro alle fasce più deboli della popolazione – hanno commentato in Sindaco Federico Riboldi e l’Assessore ai Servizi Sociali Luca Novelli. Siamo particolarmente felici della sottoscrizone delle convenzioni, perché mettono insieme quattro importantissime realtà del volontariato territoriale, che già quotidianamente operano per aiutare chi si trova in difficoltà. Con questi documenti potremo finalmente ovviare a quelle problematiche che purtroppo si sono riscontrate nei mesi scorsi durante la rottura di alcuni ascensori nelle case popolari».

Accordo ascnesori disabili e invalidiLe sottoscrizioni, con durata quinquennale, sono avvenute alla presenza dell’Assessore Luca Novelli, del dirigente del Settore Politiche Socio–Culturali e Manifestazioni del Comune di Casale Monferrato, Riccardo Barbaro, e i vari rappresentanti delle Organizzazioni di Volontariato: Claudio Fusetto del Monferrato Soccorso P.A. Croce Bianca, Anna Chiara Bossi della Croce Rossa Italiana – Comitato di Casale Monferrato, Loredana Granziero della A.P.A. Croce Verde Casale e Stefano Lugnani della Casale Soccorso – Confraternita di Misericordia. Per accedere al servizio sarà possibile rivolgersi all’Ufficio Casa del Comune di Casale Monferrato (0142 444 320).

Condividi