adv-957

NOVI LIGURE – Agosto è attraversato da Hortus Conclusus, la rassegna più insolita e sorprendente dell’estate novese, ospitata nei cortili e giardini del centro storico e ideata e diretta da Andrea Lanza.

La settimana che inizierà con martedì 20 agosto sarà una delle più ricche di Hortus e comprenderà doppi appuntamenti, sia al pomeriggio che alla sera, un fine settimana intenso e tanti spettacoli e ospiti importanti. Pur mantenendo la formula teatro-speech-cinema-talks, il carattere dominante della quarta settimana della rassegna è duplice: teatrale e ludico. Ben due gli spettacoli: “La voce umana” con Eva Cambiale diretta da Carlo Orlando (22 agosto alle 21) e “La grande guerra degli orsetti gommosi” di Batisfera. Il primo, di Jean Cocteau e tradotto da Eva Cambiale, è uno dei monologhi più straordinari e struggenti della storia del teatro, mentre il secondo è uno spettacolo da tavolo (qui la sfumatura ludica contamina il teatro), minuscolo nelle dimensioni, ma dall’ampio respiro narrativo. “La grande guerra degli orsetti gommosi” prevede la stretta vicinanza degli spettatori, che, per questo motivo, non possono essere più di venti, perciò lo spettacolo sarà replicato due volte per due sere (venerdì 23 e sabato 24 agosto alle 21 e alle 22).

Il carattere teatrale è mantenuto anche nello workshop del sabato pomeriggio (dal titolo “La bustina delle storie”), che sarà tenuto dalla stessa compagnia Batisfera e avrà come argomento la drammaturgia su protagonisti improbabili. Affonda nel teatro per spaziare molto oltre la serata speech di martedì 20 agosto con l’attore, drammaturgo e regista Luigi Nazzareno Todarello, anche quest’anno ospite attesissimo di Hortus. L’argomento sarà Padri e figli e muoverà dai tre archetipi teatrali di Amleto, Oreste e Sigismondo.

adv-574

Il carattere ludico della settimana di Hortus è dovuto alla collaborazione con l’associazione ludica Tuttingioco e si concentrerà nel fine settimana. Domenica 25, al pomeriggio dalle 17, via Girardengo sarà animata da 10 aree dedicate ai giochi da tavolo, per il primo evento extra Hortus, mentre alle 21, lo speech di Nicola Santagostino, dal titolo GIOCARE SUL SERIO, sarà dedicato al mondo ludico dei grandi.

E poi il cinema di CAMERA SONORA del mercoledì con Mathias Balbi sulla poetica del regista e attore francese Jacques Tati e l’Hortus café del venerdì pomeriggio su due punti di vista diversi e complementari della medicina: “terapia” e “cura”, ovvero “Le due anime di Ippocrate”.

PROGRAMMA DI HORTUS CONCLUSUS DA MARTEDÌ 20 A DOMENICA 25 AGOSTO

adv-506

Martedì 20 agosto, ore 21
Giardino Ortensia, via Paolo da Novi 23
SPEECH
Nazzareno Luigi Todarello
FIGLI E PADRI

Mercoledì 21 agosto, ore 21
Giardino Durazzo, via Paolo da Novi 1
CINEMA
CAMERA SONORA – Suoni e silenzi del cinema
Patchwork Tati con Mathias Balbi

Giovedì 22 agosto, ore 21
Corte di Palazzo Reta
TEATRO
Eva Cambiale regia Carlo Orlando
LA VOCE UMANA – da Jean Cocteau. Traduzione di Eva Cambiale.

Venerdì 23 agosto, ore 18
Corte Giacometti, via Paolo Giacometti 42
HORTUS CAFÈ
Felipe Grande González, Giacomo orlando
LE DUE ANIME DI IPPOCRATE

alle 21, secondo spettacolo alle 22
Corte di Tea, via Solferino 21
TEATRO
Batisfera, Cagliari
LA GRANDE GUERRA DEGLI ORSETTI GOMMOSI

Sabato 24 agosto, ore 17
Corte di Tea, via Solferino 21
HORTUS FREE WORKSHOP
Batisfera, Cagliari
LA BUSTINA DELLE STORIE

alle 21, secondo spettacolo alle 22
Corte di Tea, via Solferino 21
TEATRO
Batisfera, Cagliari
LA GRANDE GUERRA DEGLI ORSETTI GOMMOSI

Domenica 25 agosto, dalle ore 17 alle 20:00, Via Nicolò Girardengo
EXTRA HORTUS
TUTTINGIOCO Associazione Ludica
LA VIA DEL GIOCO
Illustrazione e dimostrazioni di giochi da tavolo e di Ruolo a cielo aperto

Alle ore 21
Corte di Sara, via monte di pietà 7
SPEECH
Nicola Santagostino
GIOCARE SUL SERIO
Il mondo ludico dei grandi