Autore Redazione
venerdì
30 Agosto 2019
19:38
Condividi
Cronaca - Acqui Terme

Ad Acqui nuovi cartelli: “Motore spento se passaggio a livello è chiuso”

"Un piccolo accorgimento per salvaguardare il nostro ambiente, basta poco" ha detto l'assessore acquese Maurizio Giannetto
Ad Acqui nuovi cartelli: “Motore spento se passaggio a livello è chiuso”

ACQUI – Ad Acqui è stata introdotta una nuova segnaletica per responsabilizzare maggiormente gli automobilisti sui comportamenti da tenere durante la chiusura di un passaggio a livello. Nei cartelli si invita infatti a spegnere il motore quando si è in sosta, un accorgimento antismog per combattere l’inquinamento.

I nuovi cartelli sono stati posizionati nei punti di maggiore traffico: in Via Crenna e in Corso Divisione. 

Sono buone pratiche che purtroppo ancora troppe persone non prendono in considerazioneha dichiarato l’assessore all’Ambiente, Maurizio Giannetto “Vicino ai passaggi a livello ci sono case dove abitano persone che possono essere disturbate dai motori accessi e peggiorano la qualità dell’aria di chi vive in quelle zone. Quando ci si trova a un passaggio a livello e in tutte le fasi di sosta o fermata causata da qualunque ragione, indipendente dal traffico, bisogna spegnere il motore dell’auto. In ogni area urbana il traffico veicolare costituisce la fonte principale di inquinamento atmosferico. Non si può rimanere indifferenti: mantenere acceso un motore da fermo per 5 minuti produce approssimativamente la stessa quantità di inquinanti di quella prodotta percorrendo 1 km. Un piccolo accorgimento per salvaguardare il nostro ambiente, basta poco”.

Condividi