Autore Redazione
lunedì
9 Settembre 2019
01:32
Condividi
Cronaca - Alessandria

Una petizione per garantire maggiore sicurezza ai ciclisti sul ponte Bormida

Tra i punti più pericolosi quello che collega Spinetta ad Alessandria
Una petizione per garantire maggiore sicurezza ai ciclisti sul ponte Bormida

ALESSANDRIA – Una petizione online chiede maggiore sicurezza per i ciclisti di Alessandria lungo i principali punti di ingresso della città. Il documento denuncia la perenne situazione di pericolo per chi dai sobborghi arriva in bici nel capoluogo, in particolare sul ponte Bormida lungo la ex statale 10. Attraverso la raccolta firme si chiede quindi l’istituzione di limiti di velocità più rigidi uniti a maggiori controlli.

“Nessuna delle strade di accesso ad Alessandria è provvista di piste ciclabili – si legge nella petizione de Gliamidellebicinonostante i numerosi e popolosi sobborghi che gravitano sulla città; una situazione di pericolo più volte denunciata, che è accentuata dall’assenza, addirittura, di banchine che possano minimamente garantire la sicurezza di chi sceglie la bicicletta. Una condizione costante di insicurezza e di pericolo che una parte di utenti della strada è costretta a subire, che ha già provocato vittime e che penalizza la mobilità sostenibile mettendo in pericolo l’incolumità dei cittadini”.

Il rammarico più grande dell’associaizone è legato al Ponte Bormida sulla ex SS10: “Con il raddoppio delle corsie stradali si è creata una situazione di estrema pericolosità: le 4 corsie occupano per intero la carreggiata senza lasciare spazio a una banchina laterale, e il rischio è accentuato dall’intensità e dalla velocità del traffico. Una soluzione pareva finalmente delinearsi con la realizzazione di una pista ciclabile tra Alessandria e Spinetta, ma il progetto si è arenato”.

Nella petizione si chiedono quindi interventi immediati “in attesa di una soluzione definitiva che metta in sicurezza le strade anche per i ciclisti – rivendicata da anni, sempre condivisa, ma sempre rimandata – chiediamo che le Amministrazioni competenti provvedano a mitigare il rischio istituendo nei punti critici di accesso in città – a partire appunto dal ponte Bormida sulla SR10 – limiti di velocità più elevati, supportati da adeguati e costanti controlli.”

Photo by Joel Estrada on Unsplash

Condividi