Autore Redazione
lunedì
9 Settembre 2019
13:55
Condividi
Cronaca - Alessandria

Area cani a Spinetta Marengo: nessun pericolo rilevato

Immediato il sopralluogo dell'assessorato al Welfare Animale dopo la comparsa nei giorni scorsi di un cartello che ipotizzava la presenza di veleno.
Area cani a Spinetta Marengo: nessun pericolo rilevato

ALESSANDRIA – Nessun pericolo nell’area cani di Spinetta Marengo. Lo ha sottolineato l’Assessorato al Welfare Animale di Alessandria dopo che, nei giorni scorsi, proprio all’ingresso della zona in piazza Barrera era comparso un cartello con su scritto “Attenzione, non introdurre cani! Pericolo veleno“, pubblicato anche sui social network.

Il Comune di Alessandria ha subito chiesto una verifica da parte degli Ispettori Ambientali, nonostante non fossero arrivate conferme ufficiali di rischio. Nel corso del sopralluogo l’Ispettore Ambientale, incaricato dall’ufficio Tutela Animale del Comune di Alessandria ha contattato diverse persone fra cui anche l’autore del post su Facebook per verificare il presunto allarme.

Nel corso del sopralluogo non è stato rilevato alcun pericolo per la salute di persone e animali. L’Ispettore Ambientale ha, però, segnalato la necessità di procedere ad una pulizia dell’area. 

“Nonostante la mancanza di conferme ufficiali, abbiamo inviato subito i nostri tecnici a verificare” ha spiegato l’assessore al Welfare Animale, Giovanni BarosiniNon è stato rilevato alcun pericolo, ma le condizioni in cui versa l’area non sono buone per la presenza di una grande quantità di escrementi animali non raccolti. È obbligo dei proprietari di cani provvedere alla pulizia, non solo per adempiere a quanto prevedono le norme, ma per senso civico e per la salvaguardia dell’igiene e della salute pubblica. Mi auguro che da parte dei cittadini ci possa esser maggiore attenzione a questo riguardo. In ogni modo l’area sarà monitorata e l’assessorato ai Lavori Pubblici ha già provveduto a richiedere la pulizia e la ricollocazione di un cestino che è stato divelto.

Si precisa che a fronte di situazioni dubbie è possibile contattare l’ufficio Welfare Animale del Comune di Alessandria al numero 0131 515 249 oppure scrivere a welfare.animale@comune.alessandria.it

Foto di repertorio

Condividi