Autore Redazione
sabato
14 Settembre 2019
05:00
Condividi
Cronaca - Acqui Terme

Poeti e cultura ad Acqui Terme per la premiazione del Concorso Internazionale di Poesia

Anche quest'anno Archicultura affianca alla premiazione dei vincitori del Concorso di Poesia un festival culturale ricco di eventi, spettacoli e incontri
Poeti e cultura ad Acqui Terme per la premiazione del Concorso Internazionale di Poesia

ACQUI TERME – Sabato 14 e domenica 15 settembre si conclude l’XI edizione del Concorso Internazionale di Poesia “Città di Acqui Terme” organizzato da Archicultura, col fondamentale supporto della Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria, della Fondazione Cassa di Risparmio di Torino e dell’Istituto Nazionale Tributaristi e patrocinato da Regione Piemonte, Provincia di Alessandria,Comune di Acqui Terme e Ordine dei Giornalisti del Piemonte.

La premiazione del Concorso Internazionale di Poesia “Città di Acqui Terme”, insignito anche quest’anno del Premio di Rappresentanza della Presidenza del Senato, si aprirà sabato 14 settembre alle 10.30 nella sala Belle Èpoquedella città termale con una mattina di studi in memoria di Mario Soldati,organizzato da Archicultura in collaborazione all’Ordine dei giornalisti del Piemonte (L’incontro è valido come corso di aggiornamento per i giornalisti della regione e per gli insegnanti, ma aperto anche ai non addetti ai lavori. Interverranno Alberto Sinigaglia, La Stampa, e Giacomo Jori, Università della Svizzera italiana).

Dalle 16.30, sempre nella Sala Belle Èpoque, si terrà la lectio magistralis di Giorgio Ficara “Eventuale destino della letteratura italiana” al termine della quale il prof. Ficara riceverà il Premio alla Carriera 2019. Introdurrà Alberto Sinigaglia. Al pianoforte si esibirà il M° Simone Buffa. La lectio vale come incontro di aggiornamento per i docenti.

La giornata di sabato 14 settembre proseguirà alle 21.30 al Grand Hotel Nuove Terme con la cerimonia di premiazione dei vincitori e dei menzionati delle sei sezioni del Concorso Internazionale di Poesia “Città di Acqui Terme”. La serata sarà presentata da Eleonora Trivella e impreziosita dalle letture dei testi da parte di Nina Cardona, Elisa Paradiso e Alessandro Tacchino, con musiche a cura dell’ensamble musicale Res Musae, composto da Marta Guassardo, Angelica La Padula e dal M° Simone Buffa. L’invito a partecipare è rivolto a tutti gli interessati.

Domenica 15 settembre premiati e accompagnatori saranno guidati alla visita dei luoghi pavesiani a S. Stefano Belbo.

Come gli scorsi anni Archicultura affiancherà al Concorso di Poesia un festival culturale che animerà la città termale con la presenza di stand di editori, associazioni e librerie in via XX Settembre, sabato 14 settembre dalle 10 alle 24 e domenica 15 settembre dalle 10 alle 22.

Il programma prevede inoltre una ricca rassegna di eventi e incontri.

Sabato 14 settembre, alle 15, Sala Belle Èpoque ospiterà la presentazione di “EquAzione Dalla montagna il tuono. Vajont sessantatré” di e con Tommaso Percivale.

In Piazza Italia Monica Massone di Quizzy teatro alle 15 e alle 18 presenterà “Society”, frutto di un lungo lavoro di ricerca condotto con attori acquesi. La performance sarà replicata anche domenica 15 settembre alle 15.30, alle 19 e alle 21.

Sempre in Piazza Italia, alle 17, andranno in scena gli spettacoli teatrali “File Rouge” e “Sediamoci” a cura della compagnia alessandrina Teatro nello Spazio.

La Sala Baccara del Grand Hotel Nuove Terme alle 18 di sabato 14 settembre ospiterà il Presidio Libera di Acqui Terme e la presentazione de “La Repubblica d’Europa” di e con Davide Mattiello, introdotto dall’avv. Paola Sultana, referente provinciale di Libera, e dalla dott.ssa Margherita Assandri.

Domenica 15 settembre il programma del Festival culturale continua nellasala convegni di Palazzo Robellini con la tavola rotonda con gli autori vincitori delle sezioni D, E, F e del premio della stampa del Concorso di Poesia, che parleranno con il pubblico della loro poetica.

Alle 17:30 Maurizio Cucchi presenta «la Collana», edizioni «Stampa 2009», l’incontro vale come corso di aggiornamento per i docenti.

Sempre alle 17:30, alla bottega Camelot, andrà in scena “Losmestè Literture show” a cura di Roberto Chiodo della biblioteca poetica di Terzo e Mario Morbelli. Poeti provenienti non solo dal Piemonte si sfideranno in una competizione interamente in versi.

Alle 19 alla vineria Clo’s si terrà la presentazione di “Salto avanti, la ginnastica, l’Africa, la mia vita” di Arianna Rocca, a cura di Capovolte editore, sarà presente l’autrice. L’incontro è pensato come dialogo con l’autrice in una cornice accogliente e familiare, i presenti potranno anche degustare i prodotti della vineria che verranno presentati durante l’incontro.

Parteciperanno al festival con uno stand puntoacapo Editrice, EquAzione, World Friends che metterà in vendita le fotografie di Marco Leoncino per finanziare il Neema Hospital di Nairobi, Capovolte editrice, La Casa del Rock, Libreria Cibrario, Voci in capitolo edizioni, l’associazione culturale CARC, Golem edizioni.

Condividi