Autore Redazione
mercoledì
11 Settembre 2019
19:04
Condividi
Cronaca - Politica - Alessandria

Amianto: dalla Regione più di 300 mila euro per le bonifiche in provincia

Alessandria, Molare, Montechiaro d’Acqui e Predosa i Comuni coinvolti
Amianto: dalla Regione più di 300 mila euro per le bonifiche in provincia

PROVINCIA DI ALESSANDRIA – Dei 2 milioni di euro stanziati dalla Regione Piemonte per la bonifica da amianto di edifici comunali, circa 307 mila euro arriveranno in quattro Comuni della provincia di Alessandria. Gli enti saranno rimborsati al 100%, comprese le spese per la ricostruzione e per gli oneri per la sicurezza.

123 mila euro saranno investiti per la bonifica della scuola media Straneo di Alessandria. A Molare i lavori riguarderanno la Bocciofila comunale con 60.325 euro, mentre a Montechiaro d’Acqui 88.782 euro serviranno per bonificare il Circolo La Ciminiera. Infine a Predosa saranno due le strutture coinvolte: il locale caldaia Palestra (7 mila euro) e gli spogliatoi dell’ex campo sportivo (28 mila euro).

In generale i finanziamenti vanno da un minimo di 4 mila euro a un massimo di 250 mila. Da quest’anno, però, Palazzo Lascaris ha deciso di compiere uno sforzo in più, aggiungendo alla quota netta di finanziamento per la bonifica anche quella del ripristino.

“È successo in passato” ha sottolineato l’assessore regionale all’Ambiente Matteo Marnatiche alcune scuole riuscivano a sostenere le spese di bonifica, ma non quelle della ricostruzione delle parti eliminate come ad esempio i tetti. Così molto spesso i Comuni non partecipavano neppure ai bandi. Oggi invece la Regione ha deciso di finanziare al 100% sia la bonifica sia la ricostruzione e anche gli oneri per la sicurezza. La bonifica dell’amianto è una delle attività che seguo personalmente tenuto conto che purtroppo ancora oggi quella dell’eternit è una piaga ambientale”.

“A oggi” ha concluso il membro della Giunta Cirio “la Regione ha coperto il 90% del fabbisogno richiesto in ambito scolastico. Mancano 10 scuole per raggiungere il traguardo del 100%”. 

Condividi