Autore Redazione
venerdì
21 Novembre 2014
15:56
Condividi
Cronaca - Alessandria

Conservatorio e Comune di Alessandria uniti contro la violenza sulle donne

Conservatorio e Comune di Alessandria uniti contro la violenza sulle donne

L’Assessorato alle Politiche di Genere della Città di Alessandria in collaborazione con la Consulta comunale alle Pari Opportunità e il Conservatorio “Vivaldi” di Alessandria il 25 novembre, giornata internazionale contro la violenza alle donne, propongono “Mai  più’ nessuna”, serata di musica e riflessione partecipata.

Una presa di coscienza da parte della città, per accrescere la consapevolezza e la riflessione riguardo la tematica della violenza sulle donne, piaga che affligge la società moderna, per sostenere la battaglia per il diritto delle donne e degli uomini di vivere in modo diverso le relazioni.

Saranno le donne che occupano posti di responsabilità nelle istituzioni e nella vita economico-culturale della città che nel corso di “Mai più nessuna” testimonieranno attraverso una serie di letture significative come il 25 novembre rappresenta un impegno costante e un monito per tutti.

Monito per la politica, che deve sostenere e promuovere una cultura di reciprocità costruttiva fra i sessi e sostenere azioni di prevenzione; per la magistratura che deve far rispettare la legge; per le forze dell’ordine che hanno un ruolo fondamentale nella prevenzione e nella protezione; per la scuola, i mass-media e le istituzioni culturali a cui spetta il compito di educare le nuove generazioni al rispetto e diffondere un nuovo modo di intendere le relazioni.

 

E’ nostro dovere smuovere le coscienze di una società spesso superficiale verso il problema, sensibilizzarla e non limitare le nostre azioni al 25 novembre. Le donne devono sapere che non sono più sole e che riappropriarsi delle proprie vite è doveroso e possibile;  gli uomini non vanno abbandonati a quella cultura che li vuole e li giustifica nel ruolo di dominatori, violenti e ossessionati dal possesso” ha sottolineato l’assessore alle Politiche di genere, Maria Teresa Gotta.

 

Lo spettacolo si terrà all’Auditorium del Conservatorio “Vivaldi”  alle ore 21. L’elaborazione dei testi e la drammaturgia sono di Maria Grazia Caldirola e quattro saranno gli allievi del Conservatorio coinvolti. Le musiche sono di G.Donizetti, G.Verdi, W.A. Mozart, il soprano  é JingYi TuXiao e  al pianoforte Heejin Byeon. I brani sono  tratti dal repertorio di T.Chapman, D.Reeves, E.Bennato, F.Mannoia, Lorena Gioia, voce, Massimo Ronzi, chitarra.

A ricordo delle donne vittime di violenza, l’Assessore Maria Teresa Gotta con le componenti della Consulta alle ore 12 deporranno delle rose bianche nella Cappella del Cimitero Monumentale.

Condividi